C'è un girasole musone. Non gioca con i suoi fratelli, Detesta vederli ridere. C'è un sole allegro e splendente. Porta gioia e colore. E quando vede il girasole musone... Età di lettura: da 5 anni.
In poche battute, con le consuete semplici parole con cui sapeva rivolgersi ai suoi lettori, Rodari pone una domanda ovvia a cui l'umanità non ha mai saputo - purtroppo - dare risposta: ... spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti. Età di lettura: da 4 anni.
Volpi astute, tartarughe da corsa, corvi creduloni, rane che esplodono e cicale canterine. Gli animali che popolano le favole di Esopo sono davvero tanti, e continuano a farci divertire insegnandoci sempre qualcosa. Età di lettura: da 7 anni.
Chi è che si trasforma in un'altalena per far giocare le api annoiate? Chi è che salva la piccola rana che stava per attraversare la strada? Sempre lui, Superverme! Ma la lucertola invidiosa gli tende un tranello e lo imprigiona: ci penseranno gli altri animali del giardino a liberare il loro eroe e a riportarlo in trionfo a casa! Età di lettura: da 4 anni.
Il Topo brigante è il terrore del bosco. Chi mai oserà affrontare questo tipaccio? Età di lettura: da 4 anni.
Per Gianni Rodari, l'omino dei sogni è un piccolo suggeritore: mentre dormiamo sussurra brevi parole al nostro orecchio, ed ecco che siamo subito trasportati in mondi di fantasia. In questa vivace filastrocca, si susseguono rapide immagini di sogni diversi, che scivolano impreviste le une nelle altre, seguendo le parole sussurrate dall'omino. Chi sarà mai questo piccolo personaggio le cui parole ci portano in mondi fantastici dove tutto è possibile? La filastrocca non lo dice, ma per certi versi assomiglia proprio a... Gianni Rodari! Età di lettura: da 5 anni.
La principessa Matilde si annoia molto. Non ha amici con cui giocare e passa tutto il suo tempo libero a fare scherzi alla mamma e al papà. È per questo che il re e la regina si mettono a cercare uno sposo per la figlia! Ma quando Matilde partirà per il viaggio di nozze con il principe Giovanni, il castello resterà tristemente vuoto e silenzioso. Per fortuna fra poco arriveranno i nipotini! Età di lettura: da 6 anni.
Quante avventure per Filippo pesciolino. La mamma e il papà gli fanno sempre un sacco di raccomandazioni: "Non ti allontanare troppo! Il mare è cosi grande e tu sei cosi piccolo!" Ma ci sono troppe cose da scoprire: alghe colorate, stelle marine, cavallucci dispettosi e tanti amici con cui giocare a nascondino fra gli scogli. Filippo vuole divertirsi, ma deve stare attento a non finire nei guai... Età di lettura: da 4 anni.
Bigio Randagio è un gatto cantante, con un miao rockettaro assai penetrante. Con Pino, il suo umano, di questo e di quello canta felice vicino al cappello un gaio, ritmato bel ritornello... Età di lettura: da 4 anni.
Forse la migliore interpretazione del racconto di Rodari è in queste pennellate semplici e poetiche di Alessandro Sanna che ha superato se stesso illustrando la trama semplice ma irresistibile della storia di Tonino che voleva diventare invisibile.
Una semplicissima Favola al telefono, accompagnata da illustrazioni ricercatissime per un risultato incredibile: questo Libro in tasca è davvero un piccolo capolavoro.
Pirati maldestri, eroici cavalieri, draghi sputa fiamme, ladri sfortunati… E ancora bambine fantasiose, coccodrilli assai voraci, astronauti golosoni, fantasmi senza testa: che cos’hanno in comune con Pablito?
Tutti amano leggere il loro libro preferito!
Anna Laura Cantone illustra le nove brevi storie che compongono questa raccolta. Nove storielle che parlano di animali: elefanti equilibristi, gatti spocchiosi, orsi saggi, furbe volpi. Tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia. Età di lettura: da 4 anni.
Tanti sono i sentimenti che racchiude il nostro piccolo cuore, altrettanti i modi per descriverlo: è forte, eppure delicato, è buono, anche se talvolta tagliente, ma soprattutto è prezioso, proprio come ognuno di noi. Attraverso poche frasi e calde immagini ce lo racconta Alessandro Sanna. Età di lettura: da 6 anni.