Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell'ottica professionale e pratica per gli operatori culturali e come piattaforma cognitiva per gli studenti di ambito non solo culturale. Una narrazione dell'iter progettuale, nelle sue diverse implicazioni, che apre la mente al mondo del progetto, sistematizza logiche, intuizioni ed esperienze, offrendo uno sguardo diverso e un compendio di tecniche e approcci per ribadire quella capacità della cultura di essere luogo di innovazione di pensiero. La progettazione culturale è infatti in grado di operare una sintesi tra pratiche progettuali diverse e multidisciplinari. E in questa chiave il testo propone una metodologia per sviluppare progetti nei settori delle arti, dei beni culturali, degli eventi, dello spettacolo, delle biblioteche, della cultura in generale e delle attività creative. Essa integra prassi specifiche e consolidate con approcci e strumentazioni mediate anche da ambiti come il design, il project management, la strategia, la didattica, l'azione sociale, l'architettura. Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.
Le diverse attività del mondo dello spettacolo dal vivo si caratterizzano per una dimensione organizzativa di tipo progettuale e per la complessità, sempre più rilevante al giorno d'oggi, derivante dai contenuti artistici, dalla varietà e variabilità del governo dei molteplici processi realizzativi e da una preponderante componente del fattore umano. Questo libro si propone come una sorta di manuale per la conduzione e la gestione dei progetti di spettacolo nel campo del teatro, della musica, della danza, della programmazione di teatri e festival, dei grandi eventi artistici. Attraverso un percorso innovativo, il volume da un lato suggerisce tecniche ed approcci di project management applicato specificatamente al settore dello spettacolo e dall'altro ne approfondisce, suggerendo soluzioni pratiche, modelli, formule contrattuali, tutti gli aspetti operativi, produttivi, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione. La presente edizione totalmente rinnovata ed aggiornata, unitamente all'esperienza maturata dall'autore nella gestione e formazione per le istituzioni culturali, costituisce dal 1997 un'utile guida professionale per l'operatore di settore ed un valido testo universitario per lo studente di management culturale.