
Questo volume, curato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, è il catalogo della mostra che si svolgerà al Braccio di Carlo Magno dal 4/11/08 al 06/12/09. La mostra, illustrata in questo catalogo, ha l'intento di ricostruire, grazie al supporto di immagini, documenti e vari oggetti, il percorso umano e spirituale di Papa Pacelli.
L'ambito cronologico coperto dal Dizionario si estende dal I secolo d.C. fino al termine dell'età patristica e all'affermarsi del cristianesimo di epoca più propriamente medievale: per l'Occidente fino a Beda (ca. 673-735) e per l'Oriente greco fino a Giovanni Damasceno (ca. 675 - ca. 749). Per le altre aree cristiane (siriaca, copta, etiopica, georgiana e armena), in alcuni casi concreti, i criteri cronologici sono stati più elastici in ragione dell'evangelizzazione di tali aree e della particolare natura degli scritti e delle traduzioni in queste lingue. Le voci che compongono il Dizionario sono state scelte con la preoccupazione di riflettere nello spettro più ampio possibile la ricchezza e la varietà di aspetti dell'epoca patristica. Esse includono personaggi, dottrine, correnti culturali, vicende storiche e dati geografici, elementi liturgici e di spiritualità, realizzazioni artistiche e testimonianze archeologiche. I lemmi, disposti per ordine alfabetico, risultano facilmente reperibili. Argomenti e temi di maggior rilievo hanno richiesto una suddivisione interna delle singole voci, per permettere un approccio differenziato e una più celere utilizzazione.
A cura dell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma
Il Dizionario è diviso in tre volumi: questo terzo volume raccoglie i lemmi dalla P alla Z. Tutti i lemmi hanno subìto interventi, sia di aggiornamento del testo, sia nella biografia, e come precisa la presentazione di questa nuova edizione, ne sono stati aggiunti circa 500.
Un libretto illustrato da personalizzare inserendo foto, date e momenti da ricordare. Un breve testo carico di emozioni, aspirazioni e paure che una mamma e un papà vivono alla nascita di una figlia. In ogni pagina un versetto biblico che ricorda la bellezza e la straordinarietà dell’evento della nascita. Delicate illustrazioni arricchiscono l’album. Una simpatica idea-regalo.
Destinatari
Neogenitori, nonni.
Autore
A cura della redazione EMP. Testi di Giuliana Barzon, illustrazioni di Valentina Salmaso, brani biblici scelti da Alberto Vela.
Un libretto illustrato da personalizzare inserendo foto, date e momenti da ricordare. Un breve testo carico di emozioni, aspirazioni e paure che una mamma e un papà vivono alla nascita di un figlio. In ogni pagina un versetto biblico che ricorda la bellezza e la straordinarietà dell’evento della nascita. Delicate illustrazioni arricchiscono l’album. Una simpatica idea-regalo.
Destinatari
Neogenitori, nonni.
Autore
A cura della redazione EMP. Testi di Giuliana Barzon, illustrazioni di Valentina Salmaso, brani biblici scelti da Alberto Vela.
Piccolo sussidio con immagini a colori per la celebrazione del sacramento del Battesimo. Segue passo passo tutte le fasi del rito. Riporta inoltre brevi, ma chiare note esplicative. Potrà risultare anche un utile e piacevole ricordo dell’avvenimento.
Destinatari
Sacerdoti, genitori e padrini per seguire il rito e segni del sacramento.
I testi pubblicati in questo volume costituiscono vere e proprie pietre miliari della letteratura cristiana delle origini, sia per la loro importanza teologica e morale, sia per la loro antichità. La Didachè, in particolare, è tra gli scritti più antichi: l'Autore, anonimo, intende presentare l'insegnamento di Dio, rivelato nella Sacra Scrittura. Prima Lettera di Clemente Romano ai Corinzi, scritta intorno al 95-98 d.C. ed attribuita a papa Clemente, non è una lettera, ma un'omelia che ha conosciuto un'enorme diffusione nell'antichità. Il messaggio di fondo della Lettera è che bisogna essere «umili e senza vanagloria, volendo più obbedire che comandare». A Diogneto è uno scritto anonimo nel quale si traccia un profilo della mentalità cristiana e dei suoi princìpi basilari.