La vita di un ragazzo che sapeva volere": un modello per i ragazzi d'oggi. Con una guida didattica. "
Un supporto digitale originale pensato per una navigazione"semplice ed accessibile a tutti. "
Graziano Ripanti, Il corpo umano: enigma o mistero?
FILOSOFIA
Virgilio Melchiorre, Determinismo e indeterminismo. Sulle condizioni della libertà
Laura Boella, Quando i corpi parlano e le persone si incontrano
Carmelo Vigna, Il corpo della mente
Adriano Fabris, Il corpo e la carne. Un percorso da Michel Henry a Tertulliano
Paolo Sterlicchi, Corpo e carne: una sfida fenomenologica
Antonio Allegra, Costituzione ed essenza. Note sul rapporto di corpo e persona nella metafisica analitica
Sergio Moravia, Un mondo negato. L’assolutizzazione del corpo nella psico-umanologia contemporanea
SCIENZE
Mario Micheletti, Obiezioni filosofiche al naturalismo
F. Tito Arecchi - Vincenzo Fano, Neuropsicologia della creatività scientifica
Eugenio Fizzotti, Corpo e persona, psicologia e psicoterapia
TEOLOGIA
Romano Penna, Corpo e storia. Luoghi della rivelazione biblica
Franco Gori, L’antropologia nel cristianesimo antico
Giampiero Bof, Corpo, persona, Cristo
Giannino Piana, Il corpo fondamento di un’etica "situata"
Massimo Giuliani, Corpo e carnalità nel pensiero ebraico
Aldo Natale Terrin, Corpo e persona nel Såmkhya-yoga
DOCUMENTI
Paul Ricoeur, Merleau-Ponty: al di là di Husserl e Heidegger
˛ˇ 1 . C o n t r i b u t i
1 . 1 . 1 . S e z i o n e m o n o g r a f i c a :
L i n t e r p r e t a z i o n e d e i P r o f e t i t r a l a L X X e G e r o l a m o
I . I s a Ô e 8 - 9 : L e t e x t e b i b l i q u e , s a v e r s i o n g r e c q u e e t s a r È c e p t i o n , a c u r a d i O . M U N N I C H
L X X - I s a i a h 8 - 9 a n d t h e I s s u e o f F u l f i l m e n t - I n t e r p r e t a t i o n ( A . V A N D E R K O O I J )
L e t r a d u c t e u r d I s a Ô e c o n n a i s s a i t - i l l e t e x t e g r e c d u D o d e k a p r o p h e t o n ? ( C . D O G N I E Z )
L i d e n t i f i c a t i o n d e s l o c u t e u r s e t d e s a c t e u r s d a n s l e s c o m m e n t a i r e s a n c i e n s d u c h a p i t r e 8 d I s a Ô e s e l o n l a S e p t a n t e ( A . L E B O U L L U E C )
L a r È c e p t i o n d I s a Ô e 8 - 9 d a n s l a l i t t È r a t u r e p a t r i s t i q u e d e s I I e - I I I e s i Ë c l e s ( M . F … D O U )
L e c o m m e n t a i r e d E u s Ë b e d e C È s a r È e s u r I s 8 , 4 d a n s l a D È m o n s t r a t i o n È v a n g È l i q u e ( V I I , 1 , 9 5 - 1 1 3 ) : s e s s o u r c e s e t s o n o r i g i n a l i t È ( S . M O R L E T )
I I . G e r o l a m o e s e g e t a d e i p r o f e t i , a c u r a d i F . P I E R I
L e l i v r e I I I d e l I n Z a c h a r i a m d e S a i n t J È r Ù m e e t l a t r a d i t i o n a l e x a n d r i n e ( A . C A N E L L I S )
S e g n i d i a c r i t i c i e d e r e d i t ‡ f i l o l o g i c a o r i g e n i a n a i n G e r o l a m o ( V . C A P E L L I )
L a t r a d u z i o n e d i G e r o l a m o d e i p r o f e t i m i n o r i ( C . M O R O )
L a r g o m e n t o d e i t e s t i m o n i a p r o f e t i c i n e l l a c r i t i c a g e r o n i m i a n a a l l a S e t t a n t a ( F . P I E R I )
A k t u e l l e T e n d e n z e n d e r H i e r o n y m u s - F o r s c h u n g : I m p r e s s i o n e n v o n e i n e r T a g u n g ¸ b e r H i e r o n y m u s i n C a r d i f f ( A . F ‹ R S T )
1 . 1 . 2 . A r t i c o l i
G i o b b e n e i P a d r i d e l l a C h i e s a : f o r t u n a d i u n i m m a g i n e ( P . R O S A )
O r i g e n e s u n d d i e Q u a d r a g e s i m a i n J e r u s a l e m . E i n D i s k u s s i o n s b e i t r a g ( H . B U C H I N G E R )
W h y D o e s O r i g e n A c c u s e t h e J e w s o f " L i t e r a l i s m " ? : A C a s e S t u d y o f C h r i s t i a n I d e n t i t y a n d B i b l i c a l E x e g e s i s i n A n t i q u i t y ( P . M A R T E N S )
ø A q u i È n d i r i g e G r e g o r i o d e N a z i a n z o s u c r Ì t i c a d e l a r e i n c a r n a c i Û n ( D e a n i m a 2 2 - 5 2 ) ? ( M . H E R R E R O D E J ¡ U R E G U I )
C h r i s t i a n D i v e r s i t y i n A m a s e i a : A B i s h o p s V i e w ( J . L E E M A N S )
1 . 2 . N o t e e R a s s e g n e
C h r o n i q u e A l e x a n d r i n e I V ( A . J A K A B )
I l p r i m o c o n v e g n o i t a l i a n o s u F i l o n e d i A l e s s a n d r i a ( J . P . M A R T Õ N )
L … v a n g i l e d e J u d a s : q u e l q u e s r È f l e x i o n s ‡ l a s u i t e d u c o l l o q u e d e P a r i s ( J . - D . K A E S T L I )
D u b o n u s a g e d u n e È d i t i o n d O r i g Ë n e : ¿ p r o p o s d u C o m m e n t a r i o a l C a n t i c o d e i C a n t i c i d e M . A . B a r b ‡ r a ( J . - M . A U W E R S )
T h e O r i g e n C o n f e r e n c e s 1 9 7 3 - 2 0 0 5 . A T h e m a t i c L i s t o f t h e P a p e r s ( G . B O S T O C K ) B i b l i o g r a f i a p a t r i s t i c a r e c e n t e d i a r e a c e c a ( J . P L ¡ T O V A V . H U ` E K )
" A o l i j i n " o r O r i g e n i n C h i n e s e : A R e p o r t o n O r i g e n i a n a n d P a t r i s t i c S t u d i e s i n C o n t e m p o r a r y C h i n a ( M . N I C O L I N I Z A N I )
U n a r a s s e g n a d i f o n t i d o c u m e n t a r i e p e r l o s t u d i o d e l m o n a c h e s i m o e g i z i a n o ( M . G I O R D A )
N o t i z i a r i o
R e p e r t o r i o b i b l i o g r a f i c o
Dialogo “immaginario” tra padre e figlio appena nato (i confini temporali sono appunto quelli del primo anno di vita – dalla nascita al primo compleanno), seguito da una riflessione più approfondita sulla paternità come si disvela nel primo anno, quando il figlio sembra dipendere ancora in toto dalla madre: i valori, le fasi, le incertezze da superare e le aspettative da colmare.
Il dialogo intimo è seguito da una riflessione analitica di tutte le sensazioni e le incertezze che percorrono i padri in questa fase della loro vita e della vita dei loro figli.
Alberto Pellai, medico, è ricercatore in Sanità Pubblica presso l’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano. è padre di tre figli e lavora da anni occupandosi di tutela della salute materno-infantile, conducendo ricerche e attività di formazione con docenti e genitori sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato molti libri per insegnanti, genitori e bambini, tra cui Nella pancia del papà edito da Franco Angeli e Sul monte della tua pancia, Edizioni San Paolo 2007. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica. Dal 2006 collabora con Radio 24, per cui cura, insieme a Nicoletta Carbone, la trasmissione Questa casa non è un albergo, l’unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori-figli.
Antongionata Ferrari è un grande professionista dell’illustrazione. Premio Andersen come miglior illustratore, è stato definito da molti il Quentin Blake italiano. è sposato e ha due bambini che stimolano continuamente la sua particolare sensibilità espressiva.
Un minilibro che racconta con testi brevi e immagini a colori il viaggio di tre re sapienti che s’incamminano alla ricerca del re Messia guidati da una misteriosa stella.
è il viaggio di tutti i ricercatori di verità senza distinzioni di razza o di religione che inseguono la luce.
Un libretto che illustra con testi brevi e immagini a colori gli angeli nella Bibbia. La presenza degli angeli attraversa tutta la Scrittura sacra: essi sono i messaggeri di Dio, “spiriti destinati a servire, inviati in missione per il bene di coloro che devono ereditare la salvezza” (Eb 1,14). Sono presenti nella vita dei patriarchi e dei profeti; accompagnano Maria, Giuseppe, Pietro; vegliano sui bambini. Stanno anche al tuo fianco perché “il Signore ha dato ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi” (Sal 90,11).
Quaderno attivo che va integrato con il secondo volume della Guida per accompagnatori: 'Verso i sacramenti: fase biblica'. Il quaderno serve per la prima fase del secondo tempo dell'itinerario che porta alla celebrazione di cresima e eucaristia.