Los ritos de las Iglesias copta, bizantina y armenia, para descubrir su teología y su espiritualidad
Minilibro di 64 pagine, di Autori Vari, di delicata fattura. Su ogni pagina, variamente colorata e illustrata, c'è una frase che fa riflettere (un aforisma, un proverbio?), di personaggi famosi di ogni tempo. Libro piccolo ma di grande effetto, pensato come un regalo per "persone che hanno un posto speciale nel nostro cuore". Tema dominante: l'amore, un sentimento che regala sensazioni spesso indefinibili. Non è facile dire alla persona amata che si ha nostalgia di lei, esprimerle i turbamenti del cuore, chiederle perdono?. Questo minilibro aiuta a dirla! Le frasi che li compongono possono essere inviate per un saluto via posta, e-mail o sms.
Un racconto per immagini dell'Agorà dei giovani a Loreto e dell'incontro con Benedetto XVI. Corredato di testi e poesie di Davide Rondoni, contiene il messaggio e l'omelia del Santo Padre di sabato 1 e domenica 2 settembre 2007. L'incontro di Loreto tra Benedetto XVI e i giovani italiani viene qui raccontato attraverso le foto di Walter Ricardo Francone e del Servizio Fotografico dell'Osservatore Romano, oltre che dai testi e le poesie di Davide Rondoni. Emozioni di un incontro unico tra il Papa e oltre 400.000 giovani.
Questo volume unisce al testo evangelico molte splendide illustrazioni, che accompagnano passo passo la lettura della Parola rivelata, proponendosi come spunto di interpretazione e occasione di risposta immediata del cuore e dell'anima. La bella veste editoriale e il fascino delle luminose tavole fanno di questo volume un prodotto di prestigio.
Destinatari
Il volume si rivolge in particolare a chi, accanto al gusto della lettura dei testi sacri, è attratto dalla bellezza della loro interpretazione artistica, come via per penetrare più a fondo il senso della Parola. Assai indicato come strenna/regalo per i ragazzi che rimarranno conquistati dalla bellezza e dalla delicatezza delle illustrazioni.
Ricco manuale di preghiera estratto dalla Liturgia delle Ore. Il volume presenta la Liturgia secondo le quattro settimane del salterio e i tre momenti della giornata: Lodi mattutine, Ora media e Vespri. Vi sono inoltre contenuti la Compieta, l’Ufficio della B.V. Maria e l’Ufficio dei defunti. Questa Nuova edizione della Preghiera delle Ore presenta una nuova introduzione e nuove spiegazioni con linguaggio più semplice e comprensibile; comprende inoltre un’intro-duzione al Libro dei Salmi e al suo uso nella preghiera cristiana, oltre a un piccolo glossario per spiegare i termini più tecnici e di uso meno comune. Rispetto a precedenti edizioni, il testo è disposto non più a due colonne, ma si usa un carattere più grande e più facilmente leggibile. Particolarmente indicato per i gruppi cristiani, il volume è stato preparato con lo scopo di mettere nelle mani dei fedeli un sussidio semplice e pratico, capace di aiutare la preghiera liturgica e favorire così il nutrimento spirituale che ne deriva.
Destinatari
Sacerdoti, religiosi e tutti i fedeli, specialmente quelli appartenenti a gruppi e comunità cristiane.
Autore
ALBERTO VELA e CLEMENTE FILLARINI della redazione delle Edizioni Messaggero Padova.
Uno strumento pratico ed economico, per preparare e seguire la liturgia eucaristica quotidiana nei mesi estivi. Coed. Elledici-EMP.
Il catalogo della mostra non è solamente un utile strumento per una lettura o rilettura delle opere proposte nella quarta edizione de I colori del sacro, ma anche una sorta di «approfondimento sul fuoco» attraverso le diverse esperienze della nostra vita. Nella parte generale sul fuoco si trova l’ampio saggio di Aldo Natale Terrin, docente di storia delle religioni all’Università di Urbino, su il simbolo del fuoco nelle religioni. Segue Stefano Zuffi, storico dell’arte con Il fuoco nella storia dell’arte. Alvise Zorzi, scrittore e giornalista, ha scritto un originale e colorato testo su Il fuoco / rosso di Tiziano; Raffaele Nigro, scrittore e giornalista affronta Il fuoco nella tradizione popolare. Guido Bertolaso, responsabile della protezione civile, affronta il tema Emergenza incendi. Franco La Cecla, docente di antropologia culturale sostiene che il fuoco ha perso la sua sacralità in un articolo “Fuoco tra scienza e mito”. Antonia Arslan, infine produce una bella prosa sul tema “L’incendio di Smirne”.
Destinatari
Chi desidera conservare un documento straordinario della Rassegna, ma anche quanti vogliono conoscere nuovi artisti e nuove espressioni artistiche.
Autore
Curatori: Massimo Maggio è responsabile editoriale del Messaggero di sant'Antonio Editrice. Andrea Nante è direttore del Museo diocesano di Padova. Laura Pisanello, caporedattore della rivista Madre.
Un piccolo libretto per la preghiera individuale e la vita di preghiera nelle parrocchie e comunita'.
"C’è chi ti ascolta. Non esitare a pregare. Chi ti ascolta è dentro di te: è una delle frasi più celebri di Agostino. Filosofo, teologo, mistico, poeta e pastore, Agostino è stato il più grande Autore latino dei primi secoli dell’era cristiana e certamente una delle figure che hanno esercitato una profonda e duratura influenza in ogni campo della cultura occidentale. Nessuno come lui ha saputo capire la natura umana, e la sua stessa avventura esistenziale – simbolo dell’eterna ricerca di Dio da parte dell’uomo – è capace ancora oggi di commuovere, emozionare, insegnare. Nel 1650° anniversario della nascita, la raccolta di 365 frasi di Agostino vuole essere un omaggio e un’occasione per scoprire o riavvicinare un “uomo incomparabile di cui un po’ tutti … ci sentiamo discepoli e figli” (Giovanni Paolo II).
Libretto dedicato alla preghiera per i sofferenti .