Malwida, la regina dei colori, vuole giocare con i suoi sudditi. Così li chiama uno a uno, ma del Blu si stanca in fretta, il Rosso è troppo irruento e con il Giallo non riesce a smettere di bisticciare. Ben presto tutto resta intrappolato in un grigio senza gioia: il castello, la montagna, il cielo, la stessa Malwida. Solo un gesto della regina potrà liberare di nuovo i colori, e i lettori di tutte le età. Età di lettura: da 3 anni.
Emma, il simpaticissimo orsetto nato dalla fantasia di Jutta Bauer, è in questo caso alle prese con il cibo. Uno spiritoso breve testo in rima accompagna le illustrazioni. Età di lettura: da 18 mesi.
Un caleidoscopio di 34 brevi storie attraverso il quale si scoprirà che l'universo ha avuto origine da una misteriosa cesta di piselli, il primo albero da un dialogo protratto per centinaia di anni tra un'arachide e un nocciolo di prugna, che i leoni all'inizio di tutto mangiavano solo banane, per non parlare dell'incontro tra Adamo ed Eva.... Atmosfere sospese, poetiche e stralunate sulla creazione di tutte le cose, per scoprire... com'è andata veramente! Surreali ed esilaranti, rigorosamente rivisitate e scritte a quattro mani, in un botta e risposta letterario che è espressione giocosa e sfrenata della fantasia più vivace, sono il frutto della collaborazione tra Jürg Schubiger, Franz Hohler, autore svizzero, cabarettista, cantautore, scrittore di testi teatrali per bambini e di programmi radiofonici e televisivi, e l'illustratrice Jutta Bauer. Età di lettura: da 6 anni.
Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme. Età di lettura: da 3 anni.
Non trovando la risposta alla sua domanda, il cane chiede al saggio Ariete: "Cos'è la felicità?", e per risposta gli viene raccontata la storia di Selma la Pecora, che ogni mattina all'alba bruca l'erba, a mezzogiorno insegna agli agnellini a belare, nel pomeriggio fa un po' di sport e bruca ancora un po', a sera chiacchiera con la sua migliore amica, la Signora Avvoltoio, bruca ancora un po' e poi dorme della grossa la notte. Età di lettura: 4 anni.