Nota Breve : Le catechesi di Benedetto XVI riproposte con un percorso artistico di grande respiro ed efficacia. E' il primo di quattro volumi che vedranno raccolte l'intera predicazione che il Santo Padre ha dedicato agli Apostoli, alla Chiesa Primitiva, ai Padri della Chiesa.
Recensione : Sono tanti, credenti e non, che ogni mercoled? attendono le Parole del Papa. Con chiarezza, profondit… e freschezza il linguaggio di Benedetto XVI, tassello dopo tassello, segna le tracce di un percorso storico e spirituale. Ora la Libreria Editrice Vaticana, presentando la serie di interventi pontifici dedicat agli Apostoli, li accompagna con un percorso artistico di autori che hanno fatto la storia dell'arte. E' questo il primo dei volumi che in una sintesi fra contenuto magisteriale e iconografia viene offerto ai lettori e ai credenti. Gli Apostoli con la loro fede e azione hanno costruito la Chiesa, terra di uomini che aspirano al Cielo. Gli Artisti con la loro ricerca e creatitivit… ne sono anche un segno.
Nel pensiero di Benedetto XVI l’Eucarestia occupa un posto centrale. Il volume affronta il tema della vicinanza di Gesù che si fonda sulla volontà di comunione di Dio sulla incarnazione del Figlio e il mistero pasquale. Attraverso questo iter Gesù si fa presente, è vicino a noi. In questa ottica acquistano senso e importanza le devozioni cattoliche: la festa del Corpus Domini, le processioni, l’adorazione silenziosa del Santissimo.
Un libro di rara profondità teologica, che è invito alla preghiera e alla comunione in Cristo.
Come i precedenti volumi in catalogo, il volume viene ripubblicato nella nuova collana che raccoglie tutti i testi di Benedetto XVI
Joseph Ratzinger nacque in un paesino della Germania meridionale nel 1927. Divenne sacerdote nel 1951 e negli anni successivi insegnò nelle più celebri università di Germania. Tra i più giovani esperti invitati al Vaticano II, è autore di diversi libri di successo. Nel 1977 il papa Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco di Baviera e nel 1981 Giovanni Paolo II lo invitò a Roma come responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo incarico divenne uno dei principali collaboratori di Giovanni Paolo II che lo volle sempre al suo fianco. Nel 2005, dopo un breve conclave, Joseph Ratzinger venne eletto papa e scelse il nome di Benedetto XVI. Nel 2007 ha pubblicato Gesù di Nazaret (Milano, 2007)che riprende alcune intuizioni già presenti in quest’opera. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato 24 titoli, tra i quali ricordiamo:Il sale della terra (2005), La rivoluzione di Dio(2005), Giovanni Paolo II, Il mio amato predecessore(2007); La Chiesa (2008).
Il Magistero di Benedetto XVI fa un costante riferimento alla testimonianza cristiana. E qui, il ricordo dei Santi diventa storia, riverente memoria e sprone per ognuno. Il Papa ricorda qui 80 protagonisti della storia spirituale dell'umanità credente. Attraverso il ricordo di 80 protagonisti della fede, sottolineandone aspetti biografici e descrivendo percorsi spirituali, Benedetto XVI mostra gli insegnamenti che la vita dei Santi offrono a tutti i fedeli. Il volume, in elegante cartonato verde, segue la serie dei Pensieri Spirituali I e II e dei Pensieri Mariani. I testi sono stati selezionati da Lucio Coco e vengono introdotti anche dal Cardinale Saraiva Martins José, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Invitato da un gruppo di vescovi dell’America Latina, Joseph Ratzinger tenne tre lezioni di ecclesiologia. Di particolare rilievo la comprensione del primato di Pietro da parte di chi sarà poi chiamato a fare il papa. Altri temi di rilievo: La Chiesa e la riforma, i partiti nella Chiesa.
La nuova edizione ripropone il tema dell’ecclesiologia nel pontificato di Benedetto XVI. Il libro contiene inoltre alcune importanti riflessioni sul rapporto con il protestantesimo e il dialogo tra le chiese cristiane.
Joseph Ratzinger nacque in un paesino della Germania meridionale nel 1927. Divenne sacerdote nel 1951 e negli anni successivi insegnò nelle più celebri università di Germania. Tra i più giovani esperti invitati al Vaticano II, è autore di diversi libri di successo. Nel 1977 il papa Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco di Baviera e nel 1981 Giovanni Paolo II lo invitò a Roma come responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo incarico divenne uno dei principali collaboratori di Giovanni Paolo II che lo volle sempre al suo fianco. Nel 2005, dopo un breve conclave, Joseph Ratzinger venne eletto papa e scelse il nome di Benedetto XVI. Nel 2007 ha pubblicato Gesù di Nazaret (Milano) che riprende alcune intuizioni già presenti in quest’opera
Un libro-regalo, cartonato e illustrato, come dono per tutti i bambini, in modo particolare per quelli che ricevono la Prima Comunione. Il testo comprende le parole pronunciate da Benedetto XVI su Maria, la mamma di Gesù. Si tratta di brani tratti da omelie, messaggi, discorsi, Angelus... Il Papa parla in modo molto semplice e affettuoso della Madonna, descrivendo un itinerario che può condurre il bambino all'incontro con Gesù. I temi trattati scandiscono un percorso in otto tappe: - Maria riceve l'annuncio dell'Angelo- Maria visita la cugina Elisabetta- Maria canta il suo magnificat- Maria dà alla luce Gesù- Maria è la discepola di Gesù- Maria sta presso la croce del Figlio suo- Maria attende la discesa dello Spirito Santo- Maria è assunta in cielo. Alcune preghiere mariane, appartenenti alla tradizione cristiana, chiudono questo bel testo, illustrato da Sandra Bersanetti.
Il Papa regala la sua parola su Maria, la mamma di Gesù, ai bambini. Età di lettura: da 8 anni.
Famiglia umana comunita' di pace. Messaggio di Sua Santita' Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2008.
Il messaggio per la Quaresima 2008.
Il discorso che Benedetto XVI avrebbe dovuto pronunciare in occasione dell'apertura dell'anno accademico all'Università La Sapienza di Roma.