A Palidoro (Roma) il 23 settembre 1943 il vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto sacrificò la sua vita, salvando così 22 ostaggi rastrellati dai soldati tedeschi come rappresaglia per la morte di un commilitone. Con il suo gesto diede suprema ed eroica testimonianza di carità e di fede cristiana.
Nel suo lungo sacerdozio l’Arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli ha assunto prestigiosi incarichi che gli hanno permesso di lavorare fianco a fianco con gli ultimi cinque Papi del XX secolo, da Pio XII a Giovanni Paolo II, al quale era molto legato, fino a Benedetto XVI.
L’autore ha quindi voluto raccogliere i ricordi che lo legano a queste importanti figure, per non perdere ciò che la sua memoria ha finora conservato, accompagnandoli a riflessione e piccoli aneddoti.
Un lavoro di ricerca che porta in luce eminenti figure sacerdotali, ma anche la storia della Val d'Elsa, la sua cultura e il suo territorio.
3 volumi con cofanetto pubblicati in occasione del 250 anniversario dell'ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Gaetano Bonicelli, Arcivescovo di Siena. 3 VOLUMI CON COFANETTO CARTONATO. IL I VOLUME RACCOGLIE GLI SCRITTI E GLI INTERVENTI DI CARATTERE MAGISTERIALE, CIOH LE LETTERE PASTORALI E LE OMELIE. IL II VOLUME RACCIUDE I MOLTI INTERVENTI PASTORALI CHE L'A RCIVESCOVO HA TENUTO NELLE SETTIMANE DI STUDIO DEL CENTRO DI ORIENTAMENENTO PASTORALE E IN ALTRE CIRCOSTANZE PIU`O MENO UFFICIALI. IL III VOLUME RACCOGLIE I TESTI CHE BONICELLI HA