Ogon, lo stregone, sogna una collina con un cerchio di dodici grandi pietre con il volto umano, in mezzo al quale si rifugia un cavallo, il suo spirito guida, inseguito dai lupi. Comprende così che la tribù è minacciata. Aua e Satu trovano per caso proprio la collina del sogno. Mancano solo le pietre. Ogon insiste perché la tribù costruisca il grande cerchio, e i lavori hanno inizio. Età di lettura: da 5 anni.
Il postino, la fornaio, il fabbro, la sarta... Gli abitanti del paese della principessa Carlotta sono scomparsi: al loro posto ci sono lupi cattivi, pifferai magici, matrigne e sorellastre. Che cosa sta succedendo? Età di lettura: da 6 anni.
Chi ha inventato la tombola? Gli antichi Romani. Chi per primo faceva andare su e giù uno yo-yo? I bambini romani. Chi giocava infuocate partite di rugby? Sempre loro, i Romani. Una quantità di giochi e di abitudini è nata in quei tempi lontani ed è ancora viva ai nostri giorni e nelle nostre città moderne. Età di lettura: da 6 anni.
I ragazzini di una quinta elementare incappano in una supplente esageratamente materna che li tratta da bambini piccoli ("cricetini miei, topolini miei"...). La cosa li imbarazza e li fa anche un po' arrabbiare, ed Enrico, Fabio e tutti gli altri mettono in atto una vera e propria ribellione: la congiura dei Cappuccetti. Saranno Cappuccetto Zozzo e Cappuccetto Rozzo a dover convincere la supplente che loro, ormai, sono grandi. Età di lettura: da 8 anni.
Nonna Zita non ha un cane da guardia né un allarme. Ma i ladri in casa sua non riescono a entrare. Chi la protegge? Le sue rose speciali, capaci di pungere chi vuol farle del male e perfino di nascondere la sua casa... Età di lettura: da 6 anni.
In una piccola casetta vicino al mare, vivevano in grande povertà un vecchio e sua moglie. Il vecchio fabbricava reti e pescava. Ma pochi pesci, solo quelli necessari per poter tirare avanti. Un giorno, però, tirando su la rete, si accorse che era molto pesante. Pensava che fosse piena, invece dentro c'era solo un pesciolino d'oro. Età di lettura: da 4 anni.
La tribù di Koran è stata sorpresa dalla neve e il cibo comincia a scarseggiare. Per fortuna appare all'orizzonte un mammut. I cacciatori della tribù si scagliano sulla preda, ma non sono i soli: si fa avanti un branco di lupi affamati. È una prova drammatica per la tribù: dalla carne del mammut dipende la sopravvivenza di uomini, donne e bambini. Ed ecco che la piccola Aua ha un'idea... Età di lettura: da 5 anni.
Le protagoniste di questo libro sono giovani principesse belle e intelligenti, ma la loro vita non è fatta solo di divertimenti spensierati. Anzi, la loro curiosità le spinge a lasciarsi alle spalle le proprie comode certezze, per partire alla scoperta di un mondo che conoscono troppo poco. Le attendono galoppate attraverso paesaggi sconosciuti e incontri bizzarri. Scopriranno così modi nuovi di guardare a ciò che hanno sempre avuto sotto gli occhi... Età di lettura: da 5 anni.
Rocco è un ragazzo molto gentile, e così previdente che non butta mai via nulla. Entrambe le gualità gli serviranno per attraversare la Foresta Nera che circonda il villaggio di Mut ed è popolata da maghi, fate, stregoni e animali feroci... Ma Rocco è anche un ragazzo coraggioso: affronterà ogni situazione senza perdersi d'animo con quello che ha a disposizione, e alla fine riuscirà a superare la terribile prova della Foresta Nera. Età di lettura: da 6 anni.
Chi ha inventato la tombola? Gli antichi Romani. Chi per primo faceva andare su e giù uno yo-yo? I bambini romani. Chi giocava infuocate partite di rugby? Sempre loro, i Romani. Una quantità di giochi e di abitudini è nata in quei tempi lontani ed è ancora viva ai nostri giorni e nelle nostre città moderne. Età di lettura: da 6 anni.