Erano enormi e fortissimi: avevano artigli e sputavano fuoco. Sapevano volare e dominavano i cieli. E allora, dove sono finiti i draghi? Come mai non se ne vedono più? Si sono forse estinti? Io credo di no. Credo che si siano nascosti in qualche foresta lontana e un giorno ricompariranno nei cieli del mondo. Età di lettura; da 7 anni.
Dinodino e i suoi compagni si riposano vicino ad un fiume giocando a fare disegni sulla sabbia. Dinodino ad un tratto ha un'idea: disegna cinque bastoncini, una bocca con una fila di denti, un istricedonte stilizzato, un nido e un secondo istricedonte. I cinque bastoncini e le iniziali dei quattro disegni formano la parola Cinquedini: quei disegni sono una "scrittura". Età di lettura: da 6 anni.
In un pomeriggio d'estate, seduta nell'erba, Alice ascoltava distratta e assonnata sua sorella che leggeva un libro. A un tratto vide un coniglio bianco che correva dicendo: "È tardi, ho fatto tardi!" Poi si fermò, estrasse un grosso orologio d'oro dal panciotto che indossava, lo consultò e ripartì di corsa. Età di lettura: da 4 anni.
L'ultima sera dell'anno, la sera di San Silvestro, nevicava e faceva un gran freddo. Una bambina girava per la strada a piedi nudi: aveva perduto le pantofole attraversando in fretta la via per non finire sotto una carrozza che andava di corsa. Una pantofola non l'aveva più trovata... Età di lettura: da 4 anni.
Un tempo, tanti e tanti anni fa, la volpe e la cicogna erano amiche. A primavera la volpe passava lunghe giornate a guardare il cielo, aspettando il ritorno dell'amica dalla sua migrazione annuale. Poi, quando la cicogna era tornata, insieme andavano a pescare al fiume e a passeggiare nei prati. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta una vecchietta che viveva in una bella casetta in campagna. Un giorno fece un omino di pan di zenzero con l'uva passa al posto degli occhi e mirtilli come bottoncini. La vecchina lasciò cuocere in forno il biscottino per qualche minuto... Età di lettura: da 4 anni.
Che cosa sono le piramidi? Sono le tombe di antichi re egiziani, i faraoni. Però sono anche un messaggio che ci giunge dal passato. Ci parlano di un popolo che già cinquemila anni fa viveva sulle rive del fiume Nilo. E ci permettono di immaginare piccole storie della gente che viveva alla loro ombra. Età di lettura: da 7 anni.
Scherzi micidiali e passeggiate in campagna; singhiozzi, curiose lezioni di storia e pallate di neve; partite in palestra e partite a scacchi; punture d'insetti, risate e litigate; ingiustizie, rospi, plancton e api. Federico racconta nel suo diario tutto ciò che vale la pena di ricordare alla fine di una memorabile quarta elementare. Età di lettura: da 8 anni.
C'è chi fa una torre di stuzzicadenti, chi monta un gigantesco puzzle fotografico e chi costruisce fiori con plastica e cartone presi dalla spazzatura. E una gara di creatività che ha organizzato la direttrice di una scuola per gli allievi delle quinte classi. Vincerebbe sicuramente il migliore, se non ci fosse in una squadra chi ha deciso di barare... Età di lettura: da 9 anni.
Se sei un principe e hai il mondo ai tuoi piedi hai tutto il diritto di essere felice. Ma se il Mago della Malasorte decide di colpirti, allora possono succedere cose terribili. In questo caso ritrovare il sorriso non sarà affatto facile, ma forse sarà necessario... Età di lettura: da 7 anni.