Maria Cristina Cella è una giovane sposa e mamma che alla terza gravidanza scopre di avere un tumore. Vuole curarsi ma, pur di non danneggiare il piccolo che porta in grembo, limita le sue cure a quelle strettamente necessarie. Il bambino nasce sano, ma il male ormai è diffuso in modo irrimediabile. Il 22 ottobre 1995, Maria Cristina raggiunge il cielo a ventisei anni, lasciando i suoi tre splendidi bambini e il marito, con cui fin da giovanissima ha costruito un rapporto di coppia che testimonia un amore «vero, saldo, puro e profondo», a imitazione di quell'Amore che Dio ha per loro e che «noi vogliamo imitare». Questo libro vuol farci conoscere la straordinarietà del mondo interiore di Cristina anche attraverso il suo Diario, che ha accompagnato la sua vita da quando aveva quattordici anni. Emerge una figura esemplare di adolescente, di fidanzata, di sposa e di madre, che ha fatto ruotare tutti gli avvenimenti quotidiani attorno all'Amore... e lo ha fatto fino in fondo!
Vinicio Dalla Vecchia (1924-1954), giovane medico di Perarolo di Vigonza (Padova), condivide l'esperienza della Resistenza, aderisce e si mostra zelante nell'Azione Cattolica; diventa un grande esempio e un forte stimolo. La sua vita termina nel momento in cui sembrava destinato a una brillante carriera accademica nella facoltà di Medicina. Risuona ancora efficace il suo invito: «Amate e non rifuggite il sacrificio: esso tempra la volontà, nobilita il cuore, eleva lo spirito».
Destinatari
L'opera è scritta per ragazzi delle medie. Lo stile chiaro e divulgativo e la completezza delle informazioni lo rendono utile anche per un più vasto pubblico di adulti.
Autore
PIETRO BRAZZALE, per trent'anni docente di lettere, ha pubblicato biografie di santi e di vari personaggi della chiesa dei nostri giorni. È postulatore delle cause di canonizzazione della diocesi di Padova.
Padre Pio gode oggi di grande popolarità. Per gli aspetti complessi e a volte controversi della sua storia e della sua figura è difficile da presentare ai ragazzi.Questo libro cerca di farlo in modo molto valido narrando in primo luogo le vicende biografiche con linguaggio semplice e immediato, anche per i momenti e le situazioni meno semplici e conosciute. Viene poi dato spazio alla sua attività sia di grande confessore e maestro di spirito sia di animatore di opere sociali e benefiche. Senza peraltro tacere dei fenomeni straordinari (estasi, visioni, stimmate') che hanno animato la sua vita, ma nemmeno delle polemiche che lo hanno accompagnato.In appendice sono riportati alcuni significativi scritti del santo frate. Inoltre un inserto fotografico e un dizionarietto dei temini più difficili sono un aiuto per l'approfondimento e la ricerca.
Destinatari
Il volume si rivolge in primo luogo ai ragazzi, per la lettura, la formazione, le ricerche. Utile anche gli adulti per un primo approccio a questa complessa figura.
Autore
Pietro Brazzale, per trent'anni docente di lettere, ha pubblicato biografie di santi e di vari personaggi della chiesa dei nostri giorni. È postulatore delle cause di canonizzazione della diocesi di Padova.
Una antologia di miracoli ed eventi straordinari del passato piu recente e piu remoto. Dai miracoli dei maggiori santuari mariani (Lourdes, Fatima, Loreto, Pompei, Saragozza), a quelli dei Santi. Presentazione del Card. Camillo Ruini. Questo libro presenta una serie di eventi che fanno parte della nostra salvezza e rivelano l'azione misteriosa di Dio. Dai miracoli di Gesu, indicati nel Nuovo Testamento, sino ai miracoli mariani, dall'opera miracolosa di alcuni Santi (Antonio di Padova, Giuseppe da Copertino, Giovanni Bosco, P.Pio da Pietrelcina...) sino alle miracolose stimmate di Gesu (ricevute a Francesco d'Assisi, Veronica Giuliani, Katharina Emmerick e altri), dalle conversioni miracolose (S.Paolo, Edith Stein e altri) sino ai Miracoli Eucaristici. Una antologia rapida ma molto efficace, ricca di riferimenti bibliografici per uno studio piu approfondito dei miracoli presentati.