La preghiera ha sempre necessità di apprendimento. Nonostante l'uomo di oggi sia convinto che la preghiera possa sgorgare spontaneamente dal cuore, è sempre necessario imparare a pregare. Nessun percorso è più vero e alto di quello che Gesù ha indicato ai suoi discepoli, quando gli hanno chiesto: "Signore, insegnaci a pregare" (Lc 11, 1). Queste pagine, senza dimenticare il difficile dialogo con la contemporaneità, intendono prendere sul serio le indicazioni di Gesù: parlare a Dio con le parole con cui Dio ci ha parlato, Lui che è Parola fatta carne nel Figlio. Riandare le parole del Padre Nostro e lasciare che esse si espandano fino a innervare la quotidianità e scoprire in essa la presenza di Dio.
Gesù ha la pretesa di condurci lungo le strade della felicità e vuole essere accolto come Signore della nostra vita. Presenta le sue richieste, traccia dei confini, non ammette neutralità: "o con me o contro di me". La sua parola non lascia scampo: "E per voi, chi sono io?". In questo libro l'autore attualizza i contenuti più importanti della vicenda del Figlio di Dio, per farci riscoprire la continua novità del Vangelo e ritrovare il coraggio di credere.
La preghiera, dopo un lungo periodo di crisi, oggi sembraessere rivalutata. Si moltiplicano i sussidi per favorirlae sorgono gruppi che la pongono al centro del lorotrovarsi. Questa nuova stagione ha davvero superato le povertà, le insufficienze e i limiti dei decenni che l'hanno preceduta? Questo libro, nato da una serie di conversazioni, affronta la difficile avventura della preghiera in un confronto serrato tra la Parola di Dio e l'esperienza secolarizzata dell'uomo contemporaneo.
LA TRASCRIZIONE FEDELE DI UNA SERIE DI INCONTRI NEI QUALI SI RIPERCORRONO GLI INSEGNAMENTI E LE PROVOCAZIONI DEL PADRE NOSTRO, CHE SI FANNO DOMANDE PESANTI". " la preghiera ha sempre necessita di apprendimento. Nonostante l'uomo di oggia sia convint o che la preghiera possa sgorgare spontaneamente dal cuore, h sempre necessario imparare a pregare. Nesusn percorso e`piy vero e alto di quello che gesu`ha indicato ai suoi discepoli, quando gli hanno chiesto signore, insegnaci a pregare". Queste pagine, senza dimenticare il difficile dialgo con la contemporaneita, intendono prendere sul serio le indicazioni di gesu: parlare a dio con le parole con cui dio ci ha parlato, lui che e`parola fatta c"