Chiesa e sessualità: due termini accostati troppo frequentemente per opporli e che vale la pena rivisitare con l'aiuto della storia e della teologia in uno studio incrociato, e perciò nuovo nell'attuale panorama editoriale. Si tratta di superare i giudizi troppo affrettati e le idee scontate sulle posizioni della Chiesa cattolica e sulla pratica dei cristiani ieri e oggi. Queste pagine introducono un discorso, quello della Chiesa e della tradizione cristiana, che resta solidamente fondato sull'amore, principio di ogni verità personale, e che comprende e ama la sessualità della condizione umana. La teologia cristiana riconosce che la sessualità è al cuore dell'essere umano, determinando il suo rapporto a Dio, all'altro e al cosmo. I capitoli del libro trattano le questioni che riguardano la sessualità umana di sempre e i temi dibattuti nell'attualità: le relazioni prematrimoniali e il matrimonio, la contraccezione, l'aborto e anche la differenza sessuale, la castità e il pudore.
Teologia dell'immagine. La complementarieta maschio-femmina. Dimensione corporea e spirituale. Dono e dignita. Questo corso comprende 7 fascicoli di oltre 100 pagine. Con stile semplice e accattivante il teologo domenicano Brugues presenta i capisaldi della teologia morale fondamentale ancorati alla teologia classica e ai documenti recenti della Chiesa, in particolare all'Enciclica Veritatis Splendor e il Catechismo della Chiesa Cattolica. La morale e la costruzione dell'uomo secondo il progetto di Dio. Creando la persona umana a sua immagine, Dio ha costituito l'essere umano, maschio e femmina, anima e corpo, come l'essere piu perfetto del creato, chiamandolo a partecipare alla comunione trinitaria.
Significato del termine persona. La realizzazione della persona si attua nelle sue molteplici dimensioni: materia e spirito, ragione e sentimento, individuo e comunita. Questo corso comprende 7 fascicoli di oltre 100 pagine. Con stile semplice e accattivante il teologo domenicano Brugues presenta i capisaldi della teologia morale fondamentale ancorati alla teologia classica e ai documenti recenti della Chiesa, in particolare all'Enciclica Veritatis Splendor e il Catechismo della Chiesa Cattolica. La ricchezza della persona e la sua capacita di realizzarsi in molteplici dimensioni ha il suo fondamento nella radicale unita tra spirito e materia. L'autore descrive con efficacia sia l'unita del soggetto persona, sia i vari livelli della sua piena attuazione.
L'obiettivo della teologia morale e il suo ruolo nel disegno divino di salvezza. Il linguaggio e l'esperienza. Morale e sapienza. Questo corso comprende 7 fascicoli di oltre 100 pagine ciascuno. In questo primo fascicolo si spiega di che cosa si occupi la teologia morale. Dopo aver spiegato quali siano le fonti e le tappe storiche di questa scienza (fasc.2), l'autore si sofferma sul soggetto, la persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio (fasc.3), detentrice di una prerogativa unica, la dignita (fasc.4), per parlare poi del bene come obiettivo della morale (fasc.5, della liberta e della grazia (fasc.6), e infine della coscienza (fasc.7).
La fonte scritturistica e la legge naturale. Le tappe storiche fondamentali della teologia morale. Questo corso comprende 7 fascicoli di oltre 100 pagine ciascuno. Con stile semplice e accattivante il teologo domenicano Jean Louis Brugues presenta i capisaldi della telogolia morale fondamentale ancorati alla teologia classica e ai documenti recenti della Chiesa, in particolare l'Enciclica Veritatis Splendor e il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Un trattato completo della morale cattolica. Il libro e molto utile anche per la predicazione.