Pedagogia generale è uno degli insegnamenti fondamentali per coloro che si orientano verso l'ambito educativo, in tutte le sue molteplici espressioni. Questo volume, attraverso un'esposizione articolata e sistematica, è uno strumento essenziale per introdurre alla disciplina gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Nella prima parte si esplora la dimensione storica (dalla Riforma luterana alla Rivoluzione scientifica, dall'Illuminismo al Risorgimento e ai nostri giorni) della scuola dell'infanzia ed elementare. Si passa poi all'analisi dei nodi epistemologici collegati alla pedagogia, «disciplina impegnata a riflettere teoricamente sul valore e sul significato della formazione per la persona» e a proporre, di conseguenza, progetti per l'educazione, la famiglia e la scuola. Completa il testo un percorso tematico di pedagogia dello sviluppo nel quale si riflette sul cammino dell'infanzia che nasce, e si forma come persona completa, in quella comunità umana dell'accoglienza capace di orientare culturalmente nel mondo, favorendo esperienze in cui le idee di ragione, giustizia e bellezza compongono lo spessore etico-sociale della Bildung.
Uno dei significativi temi postisi all'attenzione di tutte le scienze umane nel Novecento è la cosiddetta "questione del soggetto", intesa come crisi di una nozione unitaria, sostanzialistica e coscenzialistica tipicamente occidentale. Questo volume è testimonianza di un tale interesse, frutto di una ricerca interuniversitaria PRIN finanziata dal MIUR, che ha già dato luogo ad altre iniziative editoriali intese a far luce sulla natura del soggetto della formazione, sulle possibili vie della sua educazione.