All'interno di ogni rapporto si attivano dinamiche particolari guidate dalle rappresentazioni di sé, delle relazione e del mondo, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze di accudimento e di relazione con le principali figure di attaccamento della famiglia. Cosa accade quando due persone si incontrano e instaurano un rapporto di amore? Quali sono le alchimie, le aspettative, le immagini che favoriscono od ostacolano un rapporto di coppia? Questo volume fornisce una lettura attuale delle relazioni di coppia, proponendo sia i modelli teorici interpretativi sia gli strumenti e le strategie di intervento nella gestione delle terapie di coppia.
Il 19 luglio 1943 Roma subì il primo bombardamento alleato. Nel corso dei mesi successivi, fino alla liberazione del 4 giugno 1944, ce ne sarebbero stati altri cinquanta. Per l'Urbe, indifesa e illusoriamente convinta del proprio carattere quasi sacro, fu uno choc inatteso. Il bombardamento di Roma e l'acceso confronto sull'opportunità di dichiarare la capitale "città aperta" costituiscono un punto nodale nella Campagna d'Italia, tanto nelle strategie alleate quanto nel vissuto degli italiani. A questo nodo, a come giorno dopo giorno si arrivò al bombardamento e alla liberazione di Roma è dedicato il libro che, attraverso una significativa raccolta documentaria e un ricco apparato di immagini, ricostruisce gli avvenimenti e il dibattito successivo interpretandoli nel più ampio contesto della seconda guerra mondiale.
Come posso fare per ottenere di più, nel minor tempo possibile e riducendo i costi all'osso? Questa domanda è figlia di una cultura imprenditoriale fortemente orientata al raggiungimento dei risultati e all'efficienza, che affonda le sue radici in un rigido pragmatismo assolutamente totalizzante, che ricerca le risposte a ogni problema in strategie e procedure consolidate e indiscusse. Ma l'azienda è un organismo vivente che cresce e che risponde non alle regole ferree create dall'uomo, bensì alle leggi e ai principi che da sempre guidano l'uomo stesso e il mondo. Questo cambiamento di ottica costringe a parlare non più di risultati, ma di destino; non più di fatturato, ma di benessere; non più di obiettivi, ma di scopi.