L'introduzione di una specifica disciplina relativa agli atti amministrativi singolari - compiuta dal legislatore ecclesiale con la promulgazione del vigente Codex luris Canonici - rappresenta un progresso significativo in tema di esercizio della funzione amministrativa nella Chiesa, poiché ha indicato gli strumenti tecnici (decreto singolare e rescritto) che gli organi pubblici dispongono per conseguire gli interessi generali della Chiesa in modo pratico ed immediato.
Tuttavia, sussiste Ia persuasione che l'effettivo soddisfacimento dei bisogni degli amministrati non possa prescindere anche da un'attenzione - da parte delle competenti autorità - per quel settore dell'attività amministrativa che, sebbene incapace per sua natura di incidere imperativamente e unilateralmente nella sfera giuridica dei soggetti passivi, costituisce una componente giuridicamente rilevante.
Pertanto, l'adeguata preparazione degli atti amministrativi non provvedimenti, concretamente espressi in molteplici figure oggettivamente differenti -, insieme all'ottemperanza di determinate regole formali, sembra porsi come un impegno che, se opportunamente assunto dalla pubblica Amministrazione, non mancherà di produrre effetti apprezzabili in termini di qualità del governo ecclesiale.
Lorenzo Carloni (nato nel 1979) è professo dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 2000. Dopo aver frequentato l'istituto Teologico Marchigiano di Ancona, nel 2007 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia e il 5luglio 2008 è stato ordinato presbitero a Fano, sua città natale. Dal 2010 è licenziato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Dal 2011 al 2013 ha prestato servizio presso la Curia Generale dei Cappuccini in qualità di collaboratore del Postulatore Generale.