Un dvd su Sant'Antonio di Padova, il santo che meglio ha incarnato il messaggio di carità e di evangelizzazione del Nuovo Testamento. Ottocento anni fa nasceva Fernando de Buhholes y Taveira de Azeudo che la maggior parte deli noi conosce come Antonio di Padova. Dal Portogallo a Padova il racconto ci conduce in una dimensione evangelica che ci fa comprendere appieno la grandezza dell'uomo e l'illuminazione spirituale del Santo. Immagini suggestive girate nei luoghi che hanno visto operare il Santo: Lisbona, Coimbra, Padova, Bologna...
«Dio scoppiò in sette risate e nacquero i sette dèi che abbracciano il mondo. La settima volta rise di un riso di gioia e nacque Psiche»: così viene detto in un trattato ermetico greco-egizio sulla creazione. Quanti modi, quanti stratagemmi, quante formule per suscitare il sorriso o la risata, impiegati lungo il XX secolo nella narrativa “di consumo” come nel cinema italiano? E quanti nomi, tuttora al centro dell’attenzione critica o divorati in un breve volgere di tempo? Questo volume costituisce un indispensabile inventario della cosiddetta narrativa umoristica nonché una rapida rassegna dei personaggi comici che il nostro cinema ha messo in campo e allineato nelle passate stagioni. Le due parti di cui si compone presentano due dimensioni dello stesso fenomeno disegnando un panorama poco battuto dalla critica, in alcuni casi una prima indispensabile ricognizione.
Leandro Castellani è un noto autore e regista che alla tv e più sporadicamente alla radio e al cinema ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato (Le cinque giornate di Milano, La gatta, Incantesimo, ecc.) all’inchiesta storica (La bomba prima e dopo, Mille non più mille, ecc.), alla biografia (Tommaso d’Aquino, Don Bosco, ecc.) e ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali. È autore inoltre di numerosi volumi di carattere storico, giornalistico, di costume e di narrativa, nonché di saggi sulla comunicazione e i media. Per le Edizioni Studium: Temi e figure del cinema contemporaneo; La TV dall’anno zero (Premio Diego Fabbri); Cinema e spiritualità cristiana (Premio Capri-San Michele; Premio “Scrivere di cinema”).
UN FILM DI TAGLIO DRAMMATICO, CULTURALE, SOCIALE CHE FA ANCHE EMERGERE LA FIGURA SPIRITUALE E RESTITUISCE L OPERA DI DON BOSCO COME CARDINE E CUORE" DEL SUO PROGETTO EDUCATIVO. "