Roma vanta una quantità di piazze e fontane, che spesso rappresentano i più visitati poli d'attrazione della città, come la fontana di Trevi, la berniniana fontana dei Fiumi in piazza Navona o la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Il percorso offerto al lettore in questo volume prende avvio da piazza di Spagna, risale via del Corso, prosegue verso il Quirinale e piazza della Repubblica. L'itinerario accompagna quindi il lettore verso l'ansa del Tevere, infine, oltrepassando il fiume, si addentra nel quartiere di Trastevere per concludersi in piazza San Pietro.
Roma vanta una quantità di piazze e fontane, che spesso rappresentano i più visitati poli d'attrazione della città, come la fontana di Trevi, la berniniana fontana dei Fiumi in piazza Navona o la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Il percorso offerto al lettore in questo volume prende avvio da piazza di Spagna, risale via del Corso, prosegue verso il Quirinale e piazza della Repubblica. L'itinerario accompagna quindi il lettore verso l'ansa del Tevere, infine, oltrepassando il fiume, si addentra nel quartiere di Trastevere per concludersi in piazza San Pietro.
Roma vanta una quantità di piazze e fontane, che spesso rappresentano i più visitati poli d'attrazione della città, come la fontana di Trevi, la berniniana fontana dei Fiumi in piazza Navona o la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Il percorso offerto al lettore in questo volume prende avvio da piazza di Spagna, risale via del Corso, prosegue verso il Quirinale e piazza della Repubblica. L'itinerario accompagna quindi il lettore verso l'ansa del Tevere, infine, oltrepassando il fiume, si addentra nel quartiere di Trastevere per concludersi in piazza San Pietro.
Centotrenta maestri, da Giotto a Morandi, illustrati attraverso le loro maggiori opere e documentati in agili e essenziali biografie. Oltre cinquecento capolavori riprodotti a colori e commentati da esaurienti didascalie. Settecento anni di pittura italiana, raccolti in una affascinante "pinacoteca ideale".
Pur nel mutare delle latitudini, delle situazioni storiche e delle "lingue" espressive, la pittura degli ultimi due secoli ci appare come una corale ricerca della più profonda, diretta e coraggiosa immagine del mondo che l'arte abbia osato proporre. Dal passaggio tra il XVIII e il XIX secolo, interpretato in maniera avvincente da Goya, emerge il romanticismo, che diffonde in Europa il sentimento dell'individuo di fronte agli spettacoli della natura, alla vertigine della storia, alla poesia del quotidiano. E appunto all'analisi della realtà quotidiana, portata sulla scena con un senso della verità talvolta brutale da personaggi "scomodi" come Courbet e Daumier, è dedicata la terza tappa del viaggio lungo la pittura moderna.
L'incanto della pittura rinascimentale ricreato attraverso un'ampia rassegna di capolavori del XV e XVI secolo, in un confronto diretto fra maestri e scuole di tutta Europa. Le opere fondamentali della pittura europea rinascimentale, presentate accanto ai capolavori italiani e illustrate da un'eccezionale documentazione fotografica aggiornata dopo i restauri. Senza un momento di pausa o di allentamento nell'altissima ricerca espressiva del Quattrocento e del Cinquecento, il volume propone uno straordinario repertorio di opere capitali dell'arte universale, raccolte in una pubblicazione che le illustra con chiarezza ed efficacia.
Presente nella pittura fin dall'antichità, il paesaggio viene codificato come genere autonomo solo nel Seicento e si sviluppa nel corso del Settecento soprattutto in Italia, che diviene tappa obbligata del Grand Tour. La scoperta del "plein air" avvia la grande stagione della pittura di paesaggio ottocentesca, naturalista, romantica e successivamente impressionista. Attraverso una doppia indagine storica e tematica, con testi di sintesi ampiamente illustrati, gli autori analizzano i diversi modi in cui l'artista, nei secoli, si è rapportato alla natura.
Il volume presenta un'ampia rassegna di capolavori del XV e XVI secolo, in un confronto diretto tra maestri e scuole di tutta Europa. IL Polittico dell'Agnello di Van Eyck, i dipinti di Jean Fouquet, la Pala di Ognissanti di Durer, il Trittico delle Delizie di Bosch, le scene di vita contadina di Bruegel, l'Entierro del Conde de Orgaz di El Greco sono alcune delle opere della pittura europea rinascimentale, presentate accanto a meravigliosi dipinti italiani, come l'Ultina cena di Leonardo, la Camera degli sposi di Mantegna, le Storie della Vera Croce di Piero della Francesca ad Arezzo.