Le multinazionali tendono a diventare sempre più flessibili e più veloci per aumentare i profitti o ridurre le perdite. I posti di lavori tradizionalmente intesi si stanno riducendo. L'invasione di prodotti a basso costo, provenienti dai paesi in via di sviluppo, fa chiudere le aziende che hanno fatto dei prezzi bassi il loro cavallo di battaglia. Ma è proprio in questo scenario che alcune organizzazioni stanno fiorendo e prosperando. Sono quelle aziende che hanno imparato a comunicare al loro interno e al mercato una nuova visione. Sono quelle strutture che sanno coinvolgere il personale e i clienti nella loro Missione. Sono quelle realtà che riescono a guidare le persone verso un obiettivo e una meta attraente con nuovi modelli di management.
È cambiato il modo di gestire la trattativa commerciale, è cambiato il processo di condurla, sono cambiati gli elementi fondamentali che portano al successo sia di chi compra che di chi vende. Anche la tecnologia comunicativa ha fatto grandi progressi grazie alle neuroscienze e alle ultime scoperte sulla comunicazione efficace. Ecco il perché di questo libro, che vuole essere - al tempo stesso - piacevole da leggere e facile da applicare. Alfredo Cattinelli è sociologo e direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza strategica. È redattore di rubriche e articoli giornalistici, interviene in dibattiti televisivi e radiofonici. Svolge attività personalizzate di Counselling e Coaching per manager, politici, sportivi ecc.
Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un'impronta nella gestione strategica della loro azienda. Consigli pratici, nati dall'esperienza sul campo, che ilustrano le possibilità di realizzare forme di alleanze o di acquisizioni con i soggetti del mercato. Gli esempi e i suggerimenti nascono dalla vita quotidiana di società famose: perché è meglio imparare da chi ha avuto successo e perché se ora queste aziende sono delle multinazionali, una volta avevano probabilmente dimensioni ridotte. Non manca una case history, quella della Federazione Trentina della Cooperazione: un successo che andrebbe e potrebbe essere replicato in diversi comparti della realtà italiana. La ricchezza degli esempi citati e di casi diventati ormai storici e conosciuti universalmente aiuterà a elaborare nuovi spunti per le specifiche situazioni aziendali e a trovare nuove soluzioni alla crescita e al profitto.