Il volume offre una panoramica sugli aspetti più rilevanti e incisivi che hanno determinato la fisionomia dei pontificati dei Papi che hanno indetto e celebrato un Giubileo. La trattazione che segue l'ordine cronologico degli Anni Santi, individua e sottolinea il contesto storico in cui vi sono verificati eventi che hanno segnato il carattere e lo sviluppo dei tempi.
Un breve profilo storico di ciascun papa, da San Pietro a Francesco, in cui l’attenzione è focalizzata sugli aspetti più significativi del Papato. Il testo fornisce informazioni essenziali su ogni Papa, esposte in una forma semplice e chiara; le note di curiosità contribuiscono a rendere viva e facilmente accessibile alla mente e al cuore dei pellegrini una realtà storica che, a prima vista, potrebbe sembrare “morta” o lontana rispetto al tempo moderno.
La crisi economica e morale che sta rendendo drammatica l'esistenza dell'uomo contemporaneo è aggravata anche da una esasperata conflittualità tra i vari Paesi del mondo per assurdi motivi di natura religiosa. Questo libro si propone di promuovere un pacifico e proficuo dialogo tra le varie religioni, dialogo che è possibile solo abbattendo gli ostacoli che lo impediscono e riscoprendo le prospettive di reciproco arricchimento spirituale-culturale che può derivare proprio dall'interscambio, se questo viene effettuato in forme concrete di rapporto umano.
La definizione dei contemporanei libellisti contro la Chiesa cattolica come “nipotastri di Voltaire” è motivata dal fatto che questo grande filosofo, scrittore, drammaturgo e poeta francese del diciottesimo secolo viene giustamente ritenuto l’antesignano di ogni atteggiamento ostile nei confronti del cristianesimo in genere, della Chiesa cattolica in particolare. Si consenta d’affermare, però, che nessuno degli attuali eredi e continuatori del suo pensiero e del suo spirito appare all’altezza dell’illustre antenato, né per originalità d’idee né per lo stile letterario, caratterizzato da sorprendenti doti d’umorismo, ironia, satira, sarcasmo, difficilmente riscontrabili nella produzione letteraria dei suoi nipotastri.
In questo libro troviamo, allora, una carrellata di tali individui, puntualmente smontati dall’Autore: Dan Brown, Piergiorgio Odifreddi, Corrado Augias, Claudio Rendina, Marco Politi ed Emma Bonino, Gianluigi Nuzzi. Quello che apparirà chiaro alla fine della lettura sarà il bilancio, sia pure sommario, di ciò che l’idea religiosa in genere ha prodotto nella storia dell’umanità e di quanto invece hanno prodotto atei e agnostici.
Edmondo Coccia, nato a Roma nel 1931, ha conseguito la laurea in lettere classiche all’Università “La Sapienza” di Roma, il baccalaureato in filosofia presso l’Università Gregoriana, il diploma di paleografia e diplomatica presso l’Archivio Segreto Vaticano, il diploma di biblioteconomia presso la Biblioteca Vaticana, e inoltre attestati di lingua tedesca presso l’Università di Vienna e di cultura irlandese presso l’University College di Dublino. Ha svolto attività didattica prima alla “Sapienza” come assistente di Lingua e Letteratura Latina Medievale, e poi nei Licei di Stato come docente di italiano e latino. Tre le sue pubblicazioni: La cultura irlandese precarolingia. Miracolo o mito?, pubblicata dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo; per l’Armando Editore ha pubblicato Ostia, corso di lingua latina per le scuole superiori; Restituiteci gli alunni. Lettera di un insegnante ai politici; Questi politici. Per un modo diverso di “fare politica”; Lessico dei valori morali. Ha inoltre tradotto, da francese, inglese, tedesco e latino medievale, circa 140 libri. È attualmente docente di Filologia Classica presso l’Università Telematica “Guglielmo Marconi”.