Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz'ora in più per giocare con gli amici, altri cinque minuti sotto le coperte, una giornata da dedicare a una nuova invenzione. C'è sempre la fila! Vettore lavora da mattina a sera, e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, Vettore scopre di avere finito le scorte di tempo. O così sembrerebbe... Età di lettura: da 4 anni.
Fratello e sorella non possono andare d'accordo. Lo sa bene Carlo, costretto ad accompagnare Anna a visitare un museo di vecchie scarpe. Se però indossandole si rivive per magia la vita di tanti personaggi famosi, allora è tutto diverso. Trovarsi di colpo sulla Luna o in cima all'Everest, gareggiare alle Olimpiadi o dipingere quadri esposti in ogni continente, farà scoprire il coraggio di osare e la fiducia in se stessi. Mettersi nelle scarpe degli altri, aiuterà Anna e Carlo a scoprire l'empatia, per capirsi meglio e per capire il mondo. Soprattutto nell'ultima, inaspettata avventura al museo, quando il tempo a disposizione sta ormai per scadere. Età di lettura: da 8 anni.
Gli Sharks crescono, e con loro crescono le sfide da affrontare. Ormai Stekko e gli altri sono una squadra affiatata, pronta ad affrontare prima un Campo Estivo dove affinare la tecnica di gioco e poi il ritorno a scuola con mille imprevisti, tra nuovi problemi di cuore e l'arrivo di un nuovo allenatore che pensa solo a vincere. Età di lettura: da 10 anni.
A Carnevale ogni scherzo vale, ma quando la Polisportiva Porto Vecchio è in pericolo nessuno ha più voglia di scherzare. Il grande torneo di Streetball potrebbe essere l'occasione per impedire che la squadra delle ragazze si sciolga. La banda di Basket League ha un asso nella manica e stavolta è pronta anche a... metterci la faccia, in tutti i sensi. Età di lettura: da 10 anni.
Budapest, 1944: la guerra che volge al termine mostra il proprio volto più disumano. Mentre i sovietici avanzano verso Occidente, gli ebrei intrappolati nella capitale sono decimati dalla fame, dal freddo, dai folli assalti dei nazisti tedeschi e ungheresi. Per Giorgio Perlasca, semplice uomo d'affari italiano, l'orrore sta per finire: tramite l'ambasciata spagnola potrà presto rimpatriare, riabbracciare la moglie, dimenticare quell'inferno. Ma davanti ai suoi occhi si sta consumando una quotidiana, brutale tragedia: non può andarsene senza far nulla. Rimanda quindi la partenza e si adopera per strappare alla morte quante più persone può, correndo su un filo di menzogne sempre più audaci. Quando però l'ambasciatore spagnolo lascia la città, per gli ebrei protetti dall'ambasciata tutto sembra essere perduto. A Perlasca non resterà che tentare di salvarli raccontando un'ultima, estrema, rischiosissima bugia... Età di lettura: da 12 anni.
Per le canotte rosse inizia il campionato under 15 e tutto diventa più difficile e impegnativo. È arrivato il momento di affrontare avversari più forti e più grandi, e gli Sharks sentono crescere dentro, allenamento dopo allenamento, la paura di non farcela. Proprio adesso che due dei loro giocatori migliori (Stekko e Sédar) sono impegnati con le selezioni regionali e che c'è il rischio di perdere persino Otto per Otto, sostituito dal nuovo coach. È la fatica di diventare grandi, a cui non si può sfuggire. Quando le certezze sembrano cadere, in campo e fuori, l'unica soluzione è affidarsi all'amicizia, che protegge e ripara persino dai colpi più duri. Il team di Fiacca, Stekko, Yoghi e tutti gli altri può farcela. Perché quando il gioco si fa duro, gli Sharks entrano in campo. Età di lettura: da 10 anni.
Stekko adora giocare a basket, e da grande sogna di diventare una stella dell'NBA. Si è da poco trasferito a Porto Vecchio, ma per fortuna anche qui c'è una squadra di pallacanestro, gli Sharks, con cui si sente subito a casa. Con Fiacca, Yoghi, Tecno, Grinta e gli altri nasce un'intesa speciale, sul campo e fuori. E tra allenamenti, partite, compiti in classe e difficoltà grandi e piccole Stekko impara a volare a canestro... Età di lettura: da 10 anni.
Ricomincia la scuola e Stekko, Grinta e gli altri Sharks si preparano ad affrontare una serie di nuove sfide: il ritorno di Checco, la scelta delle superiori, l'imminente passaggio agli under 15, e per qualcuno la tanto attesa telefonata per la convocazione ai campionati regionali... E poi c'è Gioba, nuovo compagno di scuola e di squadra, e sua sorella Molly, che un incidente ha costretto in sedia a rotelle, ma sotto canestro è quasi imbattibile. Tra nuovi amici, faccende di cuore e qualche dubbio sul futuro, gli Sharks scoprono cosa vuol dire crescere... Età di lettura: da 10 anni.
È arrivata l'estate e Porto Vecchio si svuota per le vacanze, ma gli Sharks non possono stare senza amici né senza basket. Chi non è in punizione o al mare con i genitori parte per l'Adventure Basket Camp, un campeggio dove squadre di Spartani, Ateniesi, Tebani si sfidano a canestro. Fiacca, Stekko, Yoghi, Sedar, il Grinta e Tecno troveranno ad aspettarli brividi nel lago e partite tra i boschi, nuovi avversari e soprattutto amici. Età di lettura: da 10 anni.
Anche se Fiacca non riesce ancora a rilassarsi e aspetta di vedere i tabelloni dei voti, la scuola è finalmente finita. Proprio per questo Otto per Otto, il coach degli Sharks, per evitare che ai suoi ragazzi si raffreddino le caviglie durante l'estate, li ha iscritti a un super torneo, dove si troveranno ad affrontare i Templari e persino una squadra che arriva dalla Lituania. Ma la sorpresa più grande è che per la prima volta scendono in campo anche le ragazze, con il loro nuovo team: Rapida Porto Vecchio. Intanto un'amicizia che sembrava finita per sempre tornerà quella di una volta, quando Stekko interverrà in difesa di Fiacca contro i soliti tre bulli (Ciccio, Veleno e Frego). Torna tutta la banda di Basket League con la loro voglia di vincere e la grande amicizia che li lega, come gli spicchi di un pallone da basket. Età di lettura: da 10 anni.