Pensato per offrire un'"oasi" a genitori e figli presi da una vita di ritmi veloci, questo libro è un'occasione per stare bene leggendo fiabe divertenti e poetiche, e per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità di affrontare la vita e gli ostacoli. I protagonisti delle favole vivono difficoltà comuni nel percorso di crescita di ogni bambino; perciò, i piccoli lettori potranno identificarsi con loro e assumerne le strategie di risoluzione dei problemi e i comportamenti. Età di lettura: da 7 anni.
Scopo di questo terzo volume di "Storie per pensare" è quello di potenziare le life skills, cioè quelle "abilità di vita" riconosciute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come fondamentali per lo sviluppo e la crescita armonica dell'individuo. Il volume è strutturato in quattro training: Il pensiero motivante sviluppa la motivazione scolastica, rinforzando il pensiero creativo, il problem solving, l'autoconsapevolezza e la gestione delle emozioni; Il pensiero flessibile sollecita, attraverso l'utilizzo del linguaggio artistico, le competenze creative; Il pensiero focalizzato allena e consolida le capacità di concentrazione; Il pensiero potenziato sfrutta le potenzialità della narrazione per migliorare il metodo di studio. Tutti i percorsi sono organizzati attorno a una narrazione nella quale i protagonisti, ideati per favorire l'immedesimazione e la simpatia dei ragazzi, affrontano numerose difficoltà. Per ognuna di queste vengono proposte schede operative volte a potenziare le abilità cognitive e creative. Le prove sostenute sono corredate di "Questionari metacognitivi" e "Pensatoi" per riflettere sulle attività svolte.
Il volume presenta quattro training - destinati alla scuola primaria - volti a potenziare le abilità cognitive e creative in maniera stimolante ed efficace, sviluppando attivamente le diverse tipologie di pensiero: motivante, flessibile, strategico e focalizzato. Ogni itinerario è strutturato con lo scopo di potenziare la motivazione, la creatività, il metodo di studio e l'attenzione, aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo del bambino. L'approccio adottato considera il discente nella sua globalità soffermandosi non solo sulle singole competenze cognitive ma anche sugli aspetti emotivi che l'applicazione di ogni strategia in ambito scolastico chiama in gioco. Questo secondo volume di "Storie per pensare", continuando il lavoro iniziato nel primo, estende e approfondisce il percorso di apprendimento attraverso fasi operative costruite attorno a narrazioni avvincenti e originali, pensate per catturare l'interesse dell'alunno. Ogni storia presenta inoltre schede e attività utili a genitori, educatori e insegnanti per aiutare i bambini a sviluppare capacità di problem solving, di pianificazione e gestione dello stress, anche grazie alle tracce audio contenute nel CD allegato.
Tre percorsi, divisi per fasce d'età, volti a potenziare le abilità cognitive e creative sviluppando attivamente il pensiero musicale. Il libro propone tre training costruiti attorno ad altrettante storie, i cui protagonisti (ideati per favorire l'immedesimazione e la simpatia dei lettori) affrontano diverse difficoltà, per ognuna delle quali sono presentate schede di attività. L'intero programma è accompagnato da schede di ascolto, che propongono di associare determinati brani classici a ogni situazione o personaggio delle storie, e da schede metacognitive, che invitano gli alunni a riflettere su quello che stanno imparando. Completano il testo un glossario dei termini musicali, un dizionario degli strumenti musicali e, infine, piccole biografie essenziali dei compositori di cui nel libro si utilizzano i brani musicali.