
Questa nuova edizione de "La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea" appare a alcuni anni di distanza dalla prima per riorganizzarne i contenuti e revisionarne le argomentazioni alla luce di dati più recenti. La prima parte del volume, Che cos'è il capitale umano?, a partire da una rassegna degli studi più influenti, chiarisce origine e sviluppo della nozione di capitale umano. Risalendo dai suoi inizi, ne presenta le principali definizioni e i tentativi per una sua operalizzazione. La seconda parte, Gli italiani sono poveri di capitale umano?, intende accertare diffusione e qualità della risorsa capitale umano nel nostro paese. La terza parte, Che cosa spiega la teoria del capitale umano?, ha per oggetto la portata esplicativa della teoria del capitale umano, sorta dalle implicazioni della nozione e dalle sue possibili applicazioni. Le sua proposizioni rendono conto in maniera persuasiva dell'occupazione, della dinamica dei redditi e della crescita economica? Le spiegazioni fornite sono consistenti con i riferenti empirici osservati? Supera il confronto con teorie rivali?
Negli ultimi lustri è ricorrente l'asserzione, da parte di politici, amministratori locali, funzionari scolastici e commentatori, che i problemi della scuola nel Mezzogiorno siano numerosi e gravi. C'è inoltre accordo sul fatto che tale situazione pregiudichi la crescita personale e sociale delle giovani generazioni e lo sviluppo civile ed economico dell'intero territorio. Più raramente è offerta invece un'approfondita analisi, supportata da rilevazioni statistiche aggiornate, delle condizioni del sistema d'istruzione meridionale oppure accurati studi sui provvedimenti da intraprendere. Scopo di questo volume è esaminare, comparare e discutere le principali caratteristiche del sistema scolastico meridionale, in particolar modo della Regione siciliana, individuando opzioni alternative di carattere generale, nonché un certo numero di linee di azione, per modificarne in modo sostanziale l'efficacia e l'efficienza.
Il capitale umano è un tema di grande interesse. Intorno alla sua diffusione e formazione ruotano discorsi di studiosi, responsabili politici e imprenditori. Anche l'opinione comune pare esser passata dalla sommaria opinione secondo cui "un pezzo di carta può sempre servire" alla persuasione che oggi e nel prossimo futuro sarà sempre più difficile trovare una buona occupazione, svolgere un ruolo attivo nella società e far crescere l'economia nazionale se si è sprovvisti di una preparazione adeguata. Meno concordi sono invece i giudizi su che cosa sia il capitale umano, come possa essere valutato e perché sia così importante. Quali dono le sue caratteristiche? Come rilevarle? Quale fondamento ha il suo unanime apprezzamento? La ricchezza intangibile. Riflessioni sul capitale umano ricostruisce origine ed evoluzione della nozione, ne presenta le principali definizioni operative, ne segnala utilità e limiti.
Un'introduzione ai problemi che si affrontano per rilevare la quantità e la qualità della conoscenza diffusa. Nella prima parte del volume è presentato un repertorio delle principali definizioni del concetto di letteratismo e le caratteristiche del dibattito che ha accompagnato l'emergere della questione. La seconda parte esamina i disegni e i risultati delle principali ricerche, internazionali e nazionali, sull'argomento.