L'autore arricchisce il popolo di Dio di una nuova introduzione alla Bibbia.
Dopo uno sguardo d'insieme sulla rivelazione, l'ispirazione e l'interpretazione, vengono presentati i singoli libri della Sacra Scrittura , con il commento ai testi più significativi per una più chiara lettura e un maggior approfondimento.
Il libretto spiega con linguaggio semplice le varie parti di cui e composta la preghiera del Padre Nostro. Sullo stile dei libretti della stessa collana, la preghiera del Padre Nostro viene spiegata con linguaggio semplice nelle varie parti di cui e composta. Nella spiegazione si fa continuo riferimento alla Sacra Scrittura e ai documenti della Chiesa, in particolare al Catechismo della Chiesa Cattolica e il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica e ai maestri di spiritualita.
Un libro che vuole mettere in risalto il significato profondo dei Comandamenti. Questo breve trattato vuole mettere in risalto il significato profondo dei Comandamenti visti soprattutto come un cammino di liberta che Dio propone all'uomo instaurando con lui un dialogo di amore. Il decalogo viene presentato quindi non come un peso ma un dono che, se accolto e vissuto, permette all'uomo di orientare la sua vita verso la ricerca della verita che e Dio. Di ogni Comandamento viene proposta una breve trattazione spiegando le esigenze insite in ciascuno di essi
Il "Credo" è il "Magnificat" di ringraziamento a Dio per tutte le cose che ha fatto. Non ha nessun senso dire il Credo se poi la nostra vita non corrisponde a ciò che diciamo.