"Ogni persona ha diritto che la sua causa sia esaminata imparzialmente, pubblicamente e in un termine ragionevole" (art.6, par.1, Convenzione Europea sui Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali). Questo saggio di Christian Crocetta ripercorre il senso del diritto a un processo in tempi ragionevoli, soffermandosi sugli aspetti procedimentali relativi alla riparazione del danno prodotto dal suo mancato rispetto, alla luce delle disposizioni previste dalla legge n.89/2001 (legge Pinto) e dei recenti sviluppi in materia.
Un giovane sente che deve partire, per lasciare l'impronta dei suoi scarponi su sentieri percorsi da milioni di persone, in secoli di storia, verso Santiago de Compostela.
Tornerà uomo, tornerà pellegrino.
La sua quotidianità diventerà cammino.
Una testimonianza per contagiare a cambiare il passo nella vita.
"Perché nessuno può tacere sull'amicizia, perché nessuno può fingere di non esserne mai stato toccato, di non averne bisogno, nessuno dovrebbe permettersi il dolore di poter vivere senza di essa. Quando io penso all'amicizia penso sempre a quando ho capito veramente cos'è. Ed è strano come io abbia conosciuto la vera amicizia, cioè indirettamente, attraverso i rapporti tra altre persone." Età di lettura: da 12 anni.
Una testimonianza e un piccolo contributo sul pellegrinaggio verso Santiago de Compostela per contagiare" altri del desiderio di mettersi in cammino. Con una prefazione del priore per il Veneto della "Confraternita di S.Jacopo de Compostela." " Cosa spinge ancora oggi migliaia di persone sul Camino de Santiago"? La Fede, cioe la fiducia di compiere un atto utile al proprio essere, nel nome di quel Dio che ha reso forte San Giacomo. La Speranza che questo atto apporti dei sostanziali cambiamenti alla propria vita. La Carita di accettare cio che la Provvidenza ha in serbo di donare, ma anche di offrrire umilmente cio che si possiede... "