Napoli ama e onora Gennaro da diciassette secoli. Questo legame è una delle maggiori ricchezze della comunità ecclesiale napoletana e dell'intera città.
Il testo, oltre a fornire notizie storiche sulla figura del Santo, tratta delle origini e dello sviluppo del culto, della devozione alle reliquie e delle feste sangennariane; conclude infine con alcune preghiere a san Gennaro, testimonianza di una pietà popolare antica e profonda.
Utile breve introduzione alla vita del Santo, per tutti.
Mariano Del Preite, giornalista dell'Ansa di Napoli e collaboratore di Avvenire e Osservatore Romano. Dal '93 al '95 ha diretto il Settimanale della Diocesi di Napoli.
Nel secolo scorso la valle di Pompei era un luogo povero e dimenticato. Il beato Bartolo Longo ha letteralmente rifondato questa cittadina nel segno della devozione alla Vergine del Rosario. L'opera presenta una introduzione storica; racconta i numerosi miracoli verificatisi a Pompei; guida il lettore nella visita al santuario. In conclusione sono riportate le principali devozioni alla Vergine di Pompei: il memorare, e la supplica.