Descrizione dell'opera
Nella nostra società la presenza e la testimonianza cristiane sono messe a dura prova: si vive ormai come se Dio non esistesse. Per questo è quanto mai difficile e arduo per l'uomo di oggi non solo credere, ma anche vivere da cristiano.
In tale contesto, «il servizio migliore, il regalo più grande, più bello che si possa fare a una persona sia proprio aiutarla a ritrovare la fede, quell'unica vera, quella in Gesù Cristo. Un servizio che le permetta, poco a poco, di alzare il capo e dire: "Credo Signore! Aumenta la mia fede!"» (dalla prefazione di Flavio Roberto Carraro, vescovo emerito di Verona).
L'autore prende per mano il lettore e lo conduce passo passo nelle verità del Credo, illustrandole attraverso le Scritture. Nell'Anno della fede, uno strumento prezioso, dal linguaggio semplice e dallo stile gradevole, dedicato a ogni credente e a chi desidera ritrovare il dono della fede, per professarla «con rinnovata convinzione».
Sommario
Prefazione (F.R. Carraro). Introduzione. I. IO CREDO IN UN SOLO DIO. 1. Io credo. 2. Credo in un solo Dio, Padre onnipotente. 3. Creatore di tutte le cose visibili. 4. Creatore di tutte le cose invisibili. II. CREDO IN GESÙ CRISTO FIGLIO DI DIO. 5. Gesù si è dichiarato Figlio di Dio. 6. Le profezie accreditano che Gesù è inviato da Dio. 7. I miracoli attestano che Gesù è Figlio di Dio. 8. La sua risurrezione ne dà garanzia assoluta. III. CREDO CHE IL FIGLIO DI DIO SI È FATTO UOMO. 9. Gesù uomo. 10. Gesù modello. 11. Gesù maestro. 12. Gesù figlio di Maria. IV. CREDO NELLO SPIRITO SANTO. 13. Credo nello Spirito Santo. 14. Lo Spirito Santo nei Vangeli. 15. Lo Spirito Santo negli Atti degli Apostoli. 16. Lo Spirito Santo nelle Lettere di san Paolo. V. CREDO LA CHIESA. 17. Credo la Chiesa: una-santa-cattolica-apostolica. 18. Professo un solo battesimo. 19. Aspetto la risurrezione dei morti. 20. E la vita del mondo che verrà.
Note sull'autore
SAMUELE DURANTI, grossetano, sacerdote cappuccino, è laureato in Lettere moderne all'Università di Firenze e insegna nei Seminari minori e al liceo scientifico Salutati di Montecatini (Pistoia), dove è vicario della parrocchia di san Francesco. Autore di numerose pubblicazioni di carattere agiografico, francescano ed evangelico, collabora ai periodici Toscana Oggi, Eco delle Missioni, Risveglio Francescano e alla collana «Franciscus» delle Edizioni Porziuncola.
Abbiamo bisogno di speranza per vivere; abbiamo bisogno di camminare nella fede per dare un senso ai nostri giorni. L'Autore - attraverso gli episodi più significativi narrati nel Vangelo di Giovanni - propone una lettura viva ed attuale del testo evangelico. Queste pagine introducono il lettore alla scoperta del volto amorevole di Gesù, ne rivelano la forza liberante e aprono il cuore allo stupore.
Questo libro, a partire dal Vangelo di Luca, si propone di cogliere la ricchezza e la novità degli episodi più significativi del Vangelo.
Il volume propone e offre a tutti i fedeli Gesu come modello e maestro di preghiera. Gesu modello di preghiera e contemplato nella vita privata, nella vita pubblica e nelle preghera che il vangelo ci riferisce: in particolare l'autore del presente volume si sofferma sulla preghiera dell'ultima cena, suddividendola in sette unita, per meglio coglierne la ricchezza e profondita. Gesu maestro di preghiera e contemplato nei detti e nelle parabole: particolare risalto viene dato alla preghiera del Padre Nostro, anch'essa spezzata" nelle sette formule dettate da Gesu, per coglierne di piu la bellezza e l'intensita. Alcuni titoli su Gesu maestro sono trattati alla maniera della Lectio divina (lettura-meditazione-orazione-contemplazione-attuazione). "
biografia della beata angela da foligno con passi tratti dai suoi due memoriali e da altri scritti. Accostarsi alla beata angela h come voler scalare una cima: la bellezza incanta, la difficolta sgomenta. Il suo itinerario spirituale, le sue esperienze mistiche, la sua dottrina teologica sono mirabili, ma il suo linguaggio e`faticoso. Sposa, madre, vedova, una volta convertita angela diviene laica francescana. Il papa pio xii la chiamr la piu`grande mistica francescana. Merita tutta l'attenzione e la diffu sione la sua opera e la sua spiritualita. Edi
dio padre. Il sacramento della penitenza. La carita sono i tre temi per l anno 1999, proposti da papa giovanni paolo ii nella lettera apostolica tertio millennio adveniente" (mentre ormai s avvicina il terzo millenio). " dio padre. Il sacramento della penitenza. La carita sono i tre temi per l'anno 1999, prop osti da papa giovanni paolo ii nella lettera aostolica tertio millenio adveniente" (mentre ormai s'avvicina il terzo m illennio). Volutamente costruito con continui riferimenti biblici-per attingere direttamente alla parola di dio-, con stile piano e linguaggio comprensibile, all'insegna de lla semplicita e della chiarezza, questo libro vuol farsi tuo compagno di viaggio in questo cammino di catechesi verso il grande giubileo del duemila. L'affido a te, benevo lo lettore, con la piu`larga benedizione di dio padre e dell"
agile biografia della santa di cortona. L autore evidenzia i tratti piu`salienti della sua vita la vita di s. Margherita da cortona non e`tanto una storia dii peccato quanto di pentimento e di conversine: sedotta da arsenio, ma piu`ancora afferrata da cristo, innamorata di un uomo, ma ancor piu`perdutamente appassionata del crocifisso, tra macerazioni ed estasi, margherita ha scritto una pagina esaltante nella storia di dio. Contemplativa e atti va, con la fondazione dell'os pedale e della confraternita di s. Maria della misericordia e con la sua opera di pacificazione, ha scritto una pagina mirabile nella storia degli uomini. Terza luce dell'o rdine francescano - come la chiamr gesu`- per il suo messaggio di vita, dopo sette secoli rifulge piu`vivida, alle sogli
dei tre temi il libro offre una catechesi solida e chiara, tessuta sulla parola di dio e il magistero della chiesa, con puntuali riferimenti agli scritti di s. Francesco d assisi. Gia' disponibile lo sp irito santo, la confermazione e la speranza sono i temi che papa giovanni paolo ii ha indicato per l'anno 1998, come se conda fase preparatoria al grande giubileo del duemila. L'a mpia riflessione sullo spirito santo rivela la bellezza della sua persona e la ricchezza della sua azione. Buona esposizione hanno anche la confermazione e la speranza. Dei tre temi il libro offre una catechesi solida e chiara, tessuta sulla parola di dio e il magistero della chiesa, con puntuali riferimenti agli scritti di francesco d'asssi. Il somm ario: - la persona dell o spirito santo - l'o pera dello spirito santo - la confermazione -