Il volume contiene una raccolta di dieci diversi modelli di santità: iniziando da famosi umanisti come Erasmo da Rotterdam e dal card. Bessarione, filosofo e teologo, letterato e scrittore si eleva a figure come il Santo Curato d’Ars, San Bruno di Segni e San Paolo Apostolo e martire, per tornare poi su figure di storia più recente come Serafino Ghidini, la beata Eusebia Palomino Yenes, Mons. Carlo Bascapè, P. Aimone Corio, Karl Schilling ed altri. Arricchiscono la raccolta due intermezzi: Modelli di spiritualità mariana, un’interessantissima carrellata storica attraverso le vie della spiritualità mariana e sul culto mariano nei secoli ed un capitolo su L’Immacolata nei teologi barnabiti che riporta “uno studio storico positivo di ricerca e di presentazione intorno al pensiero e agli scritti di alcuni teologi barnabiti sull’Immacolata”. A concludere, una serie di riflessioni sulle 14 stazioni della Via del Calvario.
Questo terzo volume dell’Antologia degli scritti esce in occasione del ottantesimo anniversario della nascita dell’autore, avenuta il 1 gennaio 1930. Il volume è diviso in tre parti: I chierici regolari di San Paolo; Il laico nella storia della Chiesa; Commento alla liturgia festiva (Anno A).
L’autore
Mons. Andrea Maria Erba, barnabita, vescovo emerito di Velletri-Segni, membro della Congregazione delle Cause dei Santi, ha insegnato storia della Chiesa presso la Pontificia Università Urbaniana e in altre istituzioni. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la storia e i personaggi barnabiti a partire dal Santo Fondatore Antonio Maria Zaccaria fino ai nostri giorni.Con l’editrice Elledici nel 2007 ha pubblicato in due volumi: «La Chiesa nella storia: duemila anni di cristianesimo».Su iniziativa dell’Editrice del Verbo Incarnato è uscito nel 2006 il primo volume di «Antologia degli scritti» di Mons. Erba.