Si parla da anni di livelli essenziali anche nel campo dell'assistenza e dei servizi, comprendendo fra essi il segretariato sociale. Il volume si pone l'obiettivo di ricostruire il percorso storico e culturale sviluppato dal segretariato sociale e propone spunti teorici e organizzativi per costruire forme efficaci di informazione e di segretariato sociale professionale per l'accesso ai servizi, visto come diritto del cittadino e dovere delle istituzioni. Si rivolge agli studenti di servizio sociale e di politica sociale, a operatori sociali e sociosanitari, ai responsabili dei servizi.
Il lavoro sociale, per far fronte alla complessità del nostro tempo, richiede la capacità di creare connessioni, reti, contesti collaborativi e di scambio. In quest'ottica accrescere la cultura del lavoro di gruppo costituisce quindi una sfida importante e un vero e proprio investimento. Il testo prende in esame tecniche e metodologie di progettazione, di conduzione e valutazione del lavoro di gruppo in ambito sociale. Si rivolge agli studenti di servizio sociale e di politica sociale, a operatori sociali e sociosanitari, a volontari e a tutti coloro che intendono utilizzare le tecniche di lavoro con i gruppi.