Qual è il «centro» della proposta cristiana? L’esperienza dell’incontro con il Signore Gesù. Questo libro prova a mostrare il processo che ci porta a vivere questo percorso di discepolato, scopo dell’annuncio evangelico.
L’itinerario proposto da Ezio Falavegna, un viaggio spirituale alla ricerca dell’essenziale nella vita credente, si snoda all’interno del Vangelo di Marco seguendo alcuni verbi che ne sostanziano il cammino: ospitare, udire, contemplare, presenziare, dare fiducia, annunciare, partecipare, narrare. Queste azioni del discepolo diventano autentici «solchi» nei quali germoglia il Vangelo, spazi concreti e fecondi dentro i quali la parola di Dio può trovare accoglienza. In questo percorso, come ribadito da papa Francesco, la direzione non è perseguire lo scopo di «una Chiesa preoccupata di essere il centro», bensì fare spazio a Colui che chiede di essere il riferimento e la misura del nostro vivere.
La condivisione che sta alla base di queste pagine le rende eloquenti per quanti intendono mettersi in ascolto della Parola in spirito di preghiera e servizio.
«Il Vangelo ci chiede di non mancare a un cammino che dalla periferia, legata alle marginalità della vita, ci conduca al centro, a ciò che è essenziale per dare qualità alla nostra vita» Ezio Falavegna
Oggetto del confronto è l'iniziazione cristiana in relazione alla sfida educativa che interpella le comunità ecclesiali insieme alle altre agenzie educative: le famiglie, anzitutto, ma anche il contesto scolastico, sociale, culturale.
Per conoscere e approfondire il testo che papa Bergoglio considera il suo "manifesto" di pontificato. 10 schede per organizzare incontri di formazione: - momento di preghiera - domande e riflessioni - testi della parola di Dio brani scelti dall'Evangelii Gaudium - indicazioni per la vita.
Contributi di docenti della Facoltà teologica del Triveneto sul rapporto tra pratiche pastorali e universo simbolico, per capire come è cambiata negli ultimi anni la trasmissione della fede.
Nelle città c'è tutto uno spazio di vita che racchiude, quasi come un luogo di sintesi, la complessità e le contraddizioni, ma anche la ricchezza e la speranza degli uomini e delle donne del nostro tempo. Prima ancora di impegnarsi a moltiplicare le strategie operative o le iniziative nuove che mirino a strappare i cristiani dal rischio dell'emarginazione, occorre interrogarsi sulla realtà della città e sull'incisività della comunità cristiana rispetto all'ambiente in cui vive, e chiedersi quale qualità di vita questa comunità sia chiamata a lasciar trasparire.
Si tratta di un itinerario (15 lectio) di catechesi degli adulti sul credere, amare e sperare oggi. Una proposta di ascolto della parola di Dio e del vissuto delle persone.
L’ottica è quella di aiutare a risignificare il cammino di vita cristiana, all’interno di una comunità ecclesiale, offrendo un itinerario concretamente percorribile, lungo il quale mettere in atto un cammino di fede che ha nella speranza il proprio orizzonte e nell’amore la propria forma di vita.
Ogni capitolo prevede momenti differenti:
Un momento iniziale per far emergere gli interrogativi di fondo relativi al tema proposto.
Un secondo momento, che di fatto costituisce la parte centrale, è l’ascolto di un testo della parola di Dio.
Una proposta infine di riappropriazione e riformulazione per trovare delle piste su cui camminare oggi, da credenti, in modo intelligente e responsabile.
Destinatari
Sacerdoti, seminaristi, gruppi biblici, centri di ascolto della Parola. Per riflessione, studio e laboratori sulla parola di Dio.
Autori
Ezio Falavegna è presbitero della diocesi di Verona; licenziato in Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e dottore inTeologia pastorale presso l’Università Pontificia Lateranense di Roma. Attualmente insegna Pastorale nel biennio di specializzazione alla Facoltà Teologica del Triveneto, presso lo Studio Teologico e l’Istituto Superiore di Scienze religiose diVerona.Ricopre vari ruoli nella pastorale diocesana e nel campo della formazione del ministero ordinato. Collabora con alcune riviste di carattere pastorale e teologico.