La Bibbia contiene le direttive per un dialogo costruttivo con Dio, il creato e l'umanità. Le linee maestre suggerite dal Libro Sacro servono nelle situazioni più svariate: dei singoli, delle famiglie, dei popoli e delle nazioni. Questo libretto ripercorre la storia del dialogo tra Dio e l'uomo, offrendo spunti di riflessione per intraprendere la via impervia ma indispensabile del rapporto costruttivo, dell'incontro tra diversi, dell'accoglienza della ricchezza che ogni uomo e ogni cultura portano con sé.
Guida interessante a Osea, il profeta dell'amore, e a Michea, l'uomo dalla conoscenza profetica.
Una meditazione su Dio Padre. Per ogni argomento trattato, viene presentata una scheda per la riflessione che parte da una situazione o atteggiamento dell'uomo d'oggi, confrontati, analizzati e illuminati con la Parola di Dio. Segue una scheda per la celebrazione comunitaria.
Sette "schede" per riscoprire la presenza attiva ed efficace dello Spirito in noi. Attraverso l'analisi di precisi testi biblici, si studia l'azione dello Spirito Santo nei protagonisti e nelle varie tappe della Storia della Salvezza.
L'intento delle "schede" qui proposte è di promuovere la qualità del nostro rapporto con Gesù, che è spesso povero, male impostato, poco illuminato dalla fede o rimasto a livello di un malcelato paganesimo. Al termine di ogni scheda, alcune domande per la riflessione personale e comunitaria.