Impegnata sul campo da 2000 anni ad annunciare la Buona Novella di Gesù Cristo, la Chiesa non si sottrae ai continui cambiamenti che investono il settore della comunicazione. Partita dall'oralità, passata attraverso la scrittura, il linguaggio del corpo, dei segni e dell'arte, accoglie oggi la sfida tecnologica come necessaria e ineludibile strada da percorrere per evangelizzare.
Il volume prende avvio dalla storia della comunicazione della Chiesa cattolica, con particolare riferimento alla realtà italiana. L'attenzione si sposta successivamente sui mass media, sulla rete internet e le nuove tecnologie e sugli interrogativi che questi suscitano, passando in rassegna anche i documenti ecclesiali e i discorsi del Magistero relativi alla materia. La sfida è imparare ad abitare da credenti anche i "luoghi virtuali" e ogni spazio in cui è possibile incontrare l'uomo di oggi.
BARBARA FIORENTINI è nata e vive a Piacenza con il marito e due figli. Bibliotecaria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è anche giornalista. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, scritto libri e saggi, lavorato per la radio e per il web. È ricercatrice indipendente nel settore della library and information science. Sul settimanale diocesano Il Nuovo Giornale firma una rubrica dedicata alla comunicazione virtuale e ai linguaggi della rete.