La psicologia può offrire un importante contributo alla comprensione dei dinamismi familiari implicati negli attuali mutamenti sociali. Può aiutarci, per esempio, a definire la sua identità, a comprendere la sua trasformazione in una pluralità di forme familiari, ad interpretare le transizioni da una fase di sviluppo all'altra del suo ciclo di vita, a studiare i vari tipi di relazione che comporta come quello coniugale, genitoriale, tra le generazioni, con la società, ecc. Lo scopo di questo volume è proprio quello di avviare il lettore alla comprensione delle relazioni familiari da un punto di vista psicologico. Vista la specificità dei suoi contenuti può rappresentare un utile sussidio per docenti e allievi di un corso di psicologia della famiglia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza.
Indice:
Premessa
La sensazione e la percezione
(Dalla realtà alla mente; La sensazione; La classificazione; Specificità degli organi di senso; L'intensità dello stimolo; Adattamento e detenzione del segnale; La percezione; L'organizzazione dei dati sensoriali; L'interpretazione dei dati sensoriali; Per l'approfondimento)
La coscienza e l'attenzione
(La coscienza; L'inconscio cognitivo; L'attenzione; Il sonno; I ritmi circadiani del sonno; Gli stadi del sonno; I sogni e la loro interpretazione; L'ipnosi; La meditazione; Le deroghe e i loro effetti; Per l'approfondimento)
La memoria
(Sistemi di memoria; Verso un nuovo modello di memoria; La memoria di lavoro; La memoria a lungo termine; Ricordare; Strategie di codifica; Reti di associazioni; La forza mnestica della comprensione; La significatività del materiale; Dimenticare; Perché dimentichiamo?; Come studiare efficacemente; Per l'approfondimento)
L'apprendimento
(Il valore adattivo dell'apprendimento; Apprendimento ed evoluzione; Apprendimento e fattori genetici; Il condizionamento classico; Applicazioni del condizionamento di Pavlov; Il condizionamento di Pavlov; Il condizionamento operante; Rinforzi e punizioni; L'apprendimento latente; Apprendimento per insight; L'apprendimento per modellamento; Il transfer d'apprendimento; Per l'approfondimento)
Il pensiero
(Le immagini mentali; I modelli mentali; I concetti; Il ragionamento; Le tendenze delle inferenze sillogistiche; La soluzione di problemi; Le strategie euristiche; Le soluzioni creative; Gli ostacoli creative; L'intelligenza; I test dell'intelligenza; Validità e limiti dei test dell'intelligenza; Le teorie dell'intelligenza. Gli studi psicometrici; La teoria dell'intelligenza di Sternberg; La teoria delle intelligenze multiple di Gardner; Fattori ereditari ed esperienziali dell'intelligenza; Il ritardo mentale; La genialità; Per l'approfondimento)
Il linguaggio
(Lingua e linguaggio; Linguaggio e pensiero; Linguaggio e comunicazione; Le scienze che studiano il linguaggio; L'elaborazione di significati; Il contesto sociale nello sviluppo del linguaggio; Dai primi suoni alle prime parole; L'influenza dell'ambiente nello sviluppo del linguaggio; Un periodo critico per imparare a parlare; Per l'approfondimento)
Bibliografia.