Un'edizione aggiornata rispetto alla precedente, arricchita in appendice di alcuni pronunciamenti del Santo Padre Papa Francesco, il quale, sin dall'inizio del suo pontificato, ha alla Chiesa il nefasto e diffuso potere del nemico delle nostre anime, rompendo così quel silenzio su cui il Maligno stesso ha giocato la sua pervicacia e spavalderia a danno delle anime.
Una introduzione alla lettura delle sacre scritture curata da mons. Gemma.
Mons. Andrea Gemma, vescovo di Isernia-Venafro, da molti anni aiuta e conforta persone che soffrono a causa della perversa azione del maligno. In questo volume ha raccolto alcune delle loro lettere in cui raccontano le loro dolorose esperienze.
Un valido sussidio per la celebrazione annuale del mese mariano.
L'annuncio del Papa che ha indetto per l'anno 2012-2013 un "Anno della Fede" ci ha colti di sorpresa allo stesso tempo ci ha colmati di gioia e di riconoscenza.
Abbiamo perciò voluto esprimergli immediatamente e concretamente la nostra affettuosa adesione dando alle stampe questo volume che tratta, appunto, della fede.
E' stato pubblicato un altro libro di mons. Gemma: si tratta di una raccolta di preghiere di 144 pagine, tascabile e molto facile da usare.
Il materiale qui offerto è servito ad animare fervorosi gruppi di preghiera nei quali, insieme all'autore, hanno trovato conforto schiere di anime assetate di Dio e anime tribolate, in cerca di rimedio spirituale.
Si è pensato anche, per far comprendere l'origine e l'impegno dell'abbondante materiale qui raccolto, di farlo precedere da una lettera pastorale, che l'autore indirizzò alla sua diocesi: Le porte degli inferi non prevarranno, e poi ampiamente diffusa tra il popolo di Dio, grazie a riviste che l'hanno ripresa con apprezzamento.
Una seconda premessa, offre un esauriente studio su quella che è invalso chiamare "preghiera di liberazione", anche allo scopo di dissipare dubbi e ambiguità.
Si è attinto, per la pubblicazione del sussidio, alla Santa Scrittura e alla tradizione liturgica.
Dove nulla è segnato si tratta di formule ricavate dai libri liturgici, oppure composte dall'autore.
La presente poderosa opera di Sua Eccellenza Mons. Andrea Gemma, che egli definisce il suo testamento spirituale, è veramente eccezionale, sia per i solidi contenuti teologici, morali, catechetici, spirituali e pastorali, sia per l'ingente numero di pagine.
L'occasione che ha generato questa pubblicazione è la conclusione del'"Anno sacerdotale" indetto lo scorso anno da Papa Benedetto XVI. Conclusione di un anno dedicato alla riflessione ecclesiale sul ministero sacerdotale affidato ai presbiteri.
L'Autore, con le riflessioni riproposte e raccolte in questa pubblicazione intende offrire il proprio contributo al rinnovamento e alla crescita spirituale dei presbiteri.
Dalla premessa dell'editore