Il libro si propone di fare una presentazione globale della teologia della liberazione, di cui si ripercorre l'origine, si esamina il metodo e si analizza la problematica.
Edizione attualizzata con una Appendice
«Il passo del Duemila in teologia»
Il libro presenta un panorama ampio e ben documentato dei movimenti, degli orientamenti e dei protagonisti della teologia del XX secolo. Rappresenta il bilancio finora più completo sui percorsi intrapresi e battuti dai teologi contemporanei.
Dalla quarta di copertina:
L'opera propone una ricostruzione globale della storia del pensiero cristiano del XX secolo nei suoi momenti più significativi, nelle sue tematiche più impegnative, nei testi essenziali che ne scandiscono il percorso.
Dal SommarioI. Teologia dialettica; II. Teologia esistenziale; III. Teologia ermeneutica; IV. Teologia della cultura; V. Teologia e Modernità; VI. Teologia della secolarizzazione; VII. Il cammino della teologia cattolica dalla controversia modernista alla svolta antropologica; VIII. Teologia della storia; IX. Teologia della speranza; X. Teologia politica; XI Teologia e esperienza; XII. Teologia della liberazione; XIII. Teologia nera; XIV. Teologia femminista; XV Teologia del Terzo Mondo; XVI. Teologia ecumenica.