Il Santuario di Maria Ausiliatrice, cuore di Valdocco e centro spirituale dell'Opera Salesiana nel mondo, fu eretto per volere di don Bosco come monumento di riconoscenza alla Vergine Maria. Questo libretto illustrato ne racconta la storia, ne descrive l'aspetto artistico, ne trasmette la ricchezza di fede.
Il libretto propone alcuni aspetti della spiritualità salesiana di Don Bosco a partire dal pensiero del Santo, spesso ricostruito e interpretato. Un aiuto a rispondere ad alcune domande fondamentali: che cos'è la vita interiore? Come si incomincia e si prosegue un cammino spirituale? Quali sono gli aspetti che caratterizzano la sua proposta ai giovani di ieri e di oggi?
Una guida ai luoghi che hanno visto lo svolgersi della splendida avventura umana e cristiana di don Bosco. Un libro che, comunque, non è semplicemente un manuale turistico. Infatti, partendo dal contesto storico-geografico, aiuta a cogliere quel messaggio spirituale e pedagogico scaturito dall'esperienza del Santo, messaggio che ha un valore perenne e universale. Le scelte di don Bosco, i valori ispiratori e le sue realizzazioni acquistano così una singolare forza evocativa.