Questo volume costituisce il catalogo che documenta la mostra promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in occasione del 60mo anniversario di Sacerdozio di Benedetto XVI, per dare continuità al dialogo tra la Chiesa e le arti. Edizione rilegato. Nella mostra, che si è tenuta dal 5 luglio al 4 settembre 2011 nella Città del Vaticano, presso l'Aula Paolo VI, sono state esposte 60 opere realizzate da altrettanti artisti di fama internazionel appartenenti a diversi ambiti (pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura, cinema, musica, oreficieria). Il volume è impreziosito da una eslegante veste grafica.
Presentazione di Mons. Gianfranco Ravasi.
Prefazione di Fabrizio Bisconti.
Il titolo del volume ci orienta immediatamente verso i due poli della ricerca: Maria, la Madre di Dio, e Roma, caput mundi, la cui storia si intreccia, a partire sin dai primi secoli dell’era cristiana, con la riflessione, la liturgia, la devozione che hanno come oggetto la Madonna, la Vergine e Madre che dona al mondo il Salvatore, il Logos Incarnato. ” tra la comunità cristiana di Roma, e dunque i suoi Vescovi, e Maria si esprime, poi, soprattutto nelle tante opere d’arte, straordinariamente belle ed interessanti – dagli affreschi ai mosaici, dai bassorilievi dei sarcofagi alle suppellettili preziose – in cui Maria compare, accanto a Cristo, come la figura più importante, la protagonista, essendo rappresentata e celebrata come Virgo, Mater, Regina.
Questo libro intende accompagnare il lettore in un itinerario di scoperta e di maggiore conoscenza delle numerose e significative testimonianze che attestano ancor oggi, in maniera eloquente ed attraente, il legame forte e vivo tra Maria e la Città eterna.
Il volume contiene 50 tavole a colori
Mons. Pasquale Iacobone è, dal 1997, officiale della Santa Sede presso il Pontificio Consiglio della Cultura, in cui si occupa del settore artistico. Sacerdos della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, dal 1997 è docente presso la Pontificia Università Gregoriana, nella Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, dove si interessa particolarmente all’arte e all’iconografia medievale e alle espressioni artistiche legate all’esperienza del pellegrinaggio.