Nelle situazioni di separazione-ricostituzione dello scenario familiare l'educazione dei figli acquista un rilievo del tutto particolare. La prospettiva pedagogica di questo volume propone orientamenti a madri e padri che non vogliono rinunciare a esercitare comunque il loro ruolo educativo. Proposte e riflessioni scaturiscono dall'esperienza sul campo dell'autrice e mostrano l'importante ruolo della comunità territoriale e dei servizi di sostegno alla genitorialità nelle separazioni.
I cambiamenti in atto nella famiglia richiedono oggi nuovi compiti educativi. Aumentano infatti le realtà familiari originate dalle separazioni coniugali oltre che dai mutamenti sociali e culturali (persone sole, nuclei monogenitali, famiglie ricostruite). Il differimento della nuzialità e la denatalità stanno modificando il ciclo di vita familiare e i rapporti intergenerazionali. La crescente instabilità nelle relazioni educative familiari chiama la pedagogia della famiglia ad irrinunciabili risposte. E' indispensabile una progettazione educativa per promuovere un maggior protagonismo delle famiglie nella realtà territoriale e per sostenere le responsabilità parentali in ogni contesto familiare, poiché, anche quando si spezza il rapporto di coppia, i genitori restino tali per tutta la vita.