Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.
Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica. Le schede operative sono suddivise in cinque aree, che mirano ciascuna a stimolare un determinato apprendimento (numeri naturali, numeri razionali con frazioni e decimali, rapporti e proporzioni, numeri relativi, calcolo letterale), permettendo quindi di differenziare la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni. Il testo si presenta non solo come un utile contributo didattico fuori dagli schemi tradizionali, ma anche come uno strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, e fa parte di un progetto completo che segue lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica attraverso 4 volumi (rivolti rispettivamente ai bambini di 3-6 anni, 6-8 anni, 8-11 anni e 11-14 anni).
IL NUMERO COME ELEMENTO DI CONOSCENZA DA CONOSCERE, LE VARIE DOMANDE E RISPOSTE A QUESTO COLLEGATE. ECCO LO SCOPO DEL LIBRO CHE PER FAR CIO`SI RIVOLGE ALLE SCIENZE PSICOLOGICHE, DELL EDUCAZIONE. Quando si pensa al numero" come elemento di consocenza, o meglio da conoscere, sorgono tutta una serie di domande e la necessita di un loro reciproco confronto. A motivo della diversita intrinseche delle domande, per dare alcune risposte "intorno ai numeri" il libro attinge a distinte fonti. Si compone pertanto da tre parti. La prima parte si pone elementari obiettivi di confronto con la conoscenza matematica, e tenta di definire alcune questioni che riguardano la cultura generale sui numeri, sulla loro storia, sui loro principi, ecc. La seconda parte si propone una sintetica rilettura degli studi che, nell'ambito del la psicologia contemporanea, stanno interrogandosi per capire attraverso quali compentenze cognitive la nostra mente giunge all'elaborazione del sist ema di numeri. La terza parte pone attenzione agli strumenti di indagine, alle strategie di intervento e ai principi metodologici che le scienze dell educazione hanno elaborato per facilitare l acquisizione delle conoscenze matematiche soprattutto nella fase iniziale dell istruzione scolastica. "