La breve biografia del Beato Charles De Foucauld mette in risalto i punti salienti della sua spiritualità e della sua pastorale. L'Autore apre il suo saggio con un approfondimento sul tempo e sulla storia del secolo in cui vive il beato e prosegue tracciando un suo profilo biografico e mistico. Il fascino che il nostro beato esercita ancora oggi nella Chiesa e al di fuori di essa, sta «nell'aver riproposto un ritorno puro al Vangelo» (dall'Introduzione). L'Opera è nata su ispirazione della beatificazione dei martiri d'Algeria avvenuta l'8 dicembre 2018, la cui storia è raccontata all'interno del volume Semplicemente Cristiani. La vita e il messaggio dei beati monaci di Tibhirine a firma di Thomas Georgeon e Francois Vayne.
La Chiesa sta riflettendo sulla Nuova Evangelizzazione e celebrando l'Anno della Fede. Sulla scorta di queste sollecitazioni, l'autore ha voluto scoprire il significato della fede in Charles de Foucauld, una fede nutrita dalla preghiera che porta alla contemplazione. E dalla contemplazione nasce poi l'evangelizzazione: come Gesù a Nazaret, egli sarà evangelizzatore non con la predicazione, ma vivendo in silenzio le virtù cristiane, pregando, adorando, facendo del bene e tessendo legami di amicizia. Ma soprattutto diventando lui stesso Vangelo vivente, affinché tutti potessero scoprire nel suo volto il volto trasfigurato del "Fratello beneamato e Signore Gesù".
La presente opera è una ricerca a tutto campo, che vuol cogliere l'origine, il significato e l'evoluzione del carisma di Charles de Foucauld e della sua particolare vocazione.Il testo è suddiviso in 6 capitoli così articolati: dopo aver tracciato un esauriente profilo biografico di fratel Charles, l'autore ricostruisce pazientemente le varie tappe della sua conversione e dell'esperienza monastica nella Trappa; mostra poi come la scoperta della vita nascosta di Gesù a Nazaret e la sua imitazione sia il motivo ispiratore di tutte le altre scelte compiute da Charles de Foucauld fino a diventare «piccolo fratello universale» e a donare la propria vita per amore dei fratelli musulmani. Nel capitolo conclusivo viene presentata diffusamente la spiritualità dei due più importanti istituti religiosi (i Piccoli Fratelli e le Piccole Sorelle) che sono sorti dopo la sua morte, collegandosi al suo specifico modo di seguire Gesù «all'ultimo posto». L'abbondanza delle citazioni permette di accedere direttamente a molti testi anche inediti, che documentano il lento fiorire di una eccezionale santità.
Destinatari
Laici e religiosi interessati a conoscere una delle figure più straordinarie del cattolicesimo contemporaneo. Testo di riflessione e di studio.
Autore
P. ANDREA MANDONICO, appartenente all'istituto religioso «Società delle missioni africane» (SMA), è attualmente docente di teologia spirituale presso la Facoltà teologica di Abidjan (Costa d'Avorio).