Questo libro è liberamente ispirato ad una vicenda poco conosciuta, realmente accaduta nel piccolo paese piemontese di Bossolasco, conosciuto come il paese delle rose, per via delle piante di rosa che si arrampicano sui muri delle strade del centro, che a primavera si ricoprono di fiori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli albergatori Demetrio e Rina per un lungo periodo hanno accolto nella loro locanda un gruppo di ebrei provenienti da altre regioni, e li hanno protetti con l'aiuto del Podestà e del Segretario comunale, e la collaborazione degli abitanti del paese. Oggi nella piazza di Bossolasco, proprio accanto alla locanda, la grande scultura dell'Angelo di Daniele Cazzato ricorda quell'atto di cura e protezione: sotto le sue ali ripara ogni viandante, e fa rifiorire quell'abbraccio coraggioso che ha saputo vincere l'orrore della guerra. Età di lettura: da 5 anni.
Guardare il mondo con gli occhi di Leonardo. I misteri della natura, dell'acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza. Età di lettura: da 10 anni.
La storia illustrata di Antonio, il giovane frate disposto a vivere in povertà e ad andare fino in capo al mondo pur di annunciare il vangelo di Gesù.
La vita di Jorge Maria Bergoglio raccontata attraverso i luoghi in cui è cresciuto. In diciotto tavole splendidamente illustrate da Giovanni Manna, il percorso e la vocazione, che lo hanno portato a diventare Papa Francesco.
Il testo di Jeanne Perego-Schimpke, sempre leggero e coinvolgente, traccia un ritratto del giovane Bergoglio nel quale ogni bambino può riconoscersi. Un ottimo regalo, e uno strumento utile anche per la catechesi e l’animazione.
L’introduzione è affidata a Mons. Edoardo Horacio Garcia, Vescovo incaricato della pastorale per l’infanzia e la gioventù, uno dei collaboratori più stretti di Jorge Bergoglio.
Parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione El Almendro di Buenos Aires, molto cara a Papa Francesco, che si dedica al reinserimento nella società di bambini, adolescenti e giovani vittime di abusi e dipendenze. In conclusione al volume, un testo di papa Francesco rivolto ai bambini di tutto il mondo.
L'autrice
Jeanne Perego è nata a Milano. Si è occupata di pubbliche relazioni gestendo l’ufficio stampa di imprese e istituzioni di vario genere.
La guerra di Troia, il cavallo di legno, l'ira di Achille, gli dei onnipotenti e capricciosi. Mito e poesia rivivono in questa rilettura del poema greco, dove le immagini accompagnano la suggestione del racconto. Età di lettura: da 8 anni.
La figura di Garibaldi, eroe del Risorgimento, spirito libero, che col suo entusiasmo e la sua immaginazione riuscì a far diventare realtà il sogno di un'Italia unita.
Un libro illustrato che narra la storia di Galgano, dei suoi sogni, del cavallo che lo guidò sul colle dove eresse la cappella rotonda, della spada nella roccia. La vita del giovane eremita, il santo cavaliere che rinunciò alle armi per la pace di Dio e per vivere sul colle di Montesiepi (Siena).
Destinatari
Ragazzi.
Autore
LAURA MANARESI, nata nel 1968 a Bologna, laureata in lettere moderne, iconografa, ha insegnato storia dell’arte musiva in Russia e in Grecia. Si è poi dedicata all’attività di ricercatrice iconografica e alla redazione e traduzione di libri per l’infanzia. Ha scritto racconti e guide storiche per bambini, per diversi editori italiani e stranieri. GIOVANNI MANNA, nato a Firenze nel 1966, dal 1994 ha pubblicato oltre settanta libri per bambini, tradotti in più lingue da diversi editori italiani e stranieri. Nel 2003 ha ricevuto il premio Andersen italiano come miglior illustratore. Ha esposto le sue opere alla BIB di Bratislava, alla mostra Internazionale di Sarmede, alla fiera di Bologna e alle principali esposizioni internazionali e nazionali.