
Il volume riunisce sessantotto interventi. Si tratta di omelie e discorsi per ricorrenze liturgiche o civili particolari; interventi e relazioni alla Facoltà di architettura, al Convegno diocesano di Novara, al Sinodo dei vescovi europei ecc.; riflessioni in occasione dell'inaugurazione della scuola di formazione socio-politica ecc.; meditazioni in Duomo, al pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, ai politici; articoli e interviste su quotidiani e periodici; la lettera pastorale Sto alla porta.
“Conversare indica un discorrere piano, facile, semplice; la conversazione è quasi riposante, proprio perché non è strutturata” (card. Martini).
Le riflessioni spirituali e pastorali che vengono riproposte in questo libro sono nate in contesti di conversazione familiare con i giovani preti della diocesi di Milano, in occasione del loro peregrinare in comunione con il Vescovo. Parole discrete, dette quasi sulla soglia, diventano luce che illumina la strada e indicazioni per continuare con gioia il servizio pastorale.
Alla scuola di santa Caterina, figure significative come il cardinale di Milano, il Vescovo emerito di Ivrea e la responsabile dell'Ufficio Scuola - Pastorale scolastica di Arezzo, Cortona e Sansepolcro affrontano il delicato tema della relazione del prete con la comunità cristiana.
Il prete infatti vive nella Chiesa, ne fa parte e «riceve» da essa; contemporaneamente, la serve, presiedendo la celebrazione eucaristica.
Questo volume mettendo a tema questa relazione, le difficoltà e le opportunità che incontra in questa stagione della Chiesa, le evoluzioni positive e le involuzioni che essa può registrare si rivela un aiuto prezioso per ogni prete, in particolare per chi vive i suoi primi anni di ministero.