Il libretto propone nove celebrazioni, una per ogni giorno della novena in preparazione al Natale. La struttura è quella classica: canto d'inizio, una breve introduzione che espone il senso della celebrazione, alcune acclamazioni dell'assemblea, lettura di un brano biblico, meditazione e pausa di silenzio, canto, preghiera dell'assemblea e invocazioni comuni, benedizione e canto finale. I temi delle nove celebrazioni rievocano i personaggi principali dell'evento della nascita di Gesù. Queste sono le figure chiave: i Profeti, la Natività, la Madre, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, un vegliardo, i bambini.
Destinatari
Il sussidio si rivolge al vasto pubblico. È particolarmente indicato per celebrazioni in famiglia, ma si adatta pure per celebrazioni comunitarie di tutta la parrocchia, di gruppi, associazioni, comunità religiose in preparazione alla grande solennità. Infine si può utilmente adottare per un uso individuale, per la preparazione personale.
Autore
EUSTORGIO MATTAVELLI, sacerdote dell'arcidiocesi di Milano, è da anni autore di successo nel campo dei sussidi liturgici per le diverse celebrazioni che si susseguono nel corso dell'anno, specialmente per quelle dei cosiddetti «tempi forti». I suoi sussidi s'impongono per loro linguaggio immediato e popolare.
Il sussidio contiene le consuete nove celebrazioni per ogni giorno della novena in preparazione del Natale. La struttura celebrativa adotta uno schema semplice, ma efficace: un'introduzione con il saluto, l'enunciazione del tema, una breve lettura biblica con un adeguato commento che la attualizza e infine la conclusione. Nella sua chiarezza, lo schema permette facilmente gli opportuni adattamenti alle situazioni locali, come la scelta dei canti, dei simboli o dei gesti che possono arricchire le celebrazioni.I temi proposti mirano ad approfondire e rafforzare la fede nella persona di Gesù che viene come Parola viva, come salvatore e liberatore, come pane che nutre, come germoglio santo, che realizza le antiche promesse. Queste brevi celebrazioni si possono facilmente integrare con la liturgia eucaristica.
Destinatari
Comunità parrocchiali e religiose che desiderano valorizzare i nove giorni che precedono il Natale. Possono essere utilizzate anche per la preghiera in famiglia.
Autore
Eustorgio Mattavelli, sacerdote della diocesi di Milano, è autore di numerosi sussidi per le celebrazioni comunitarie, nei quali trasmette tutta la sua ricca esperienza pastorale e la sua creatività liturgica.
Il sussidio presenta sei celebrazioni per la Quaresima, una per settimana, da da svolgere con gruppi ecclesiali, famiglie, comunità parrocchiali.
Sei celebrazioni per la Quaresima che prendono spunto dalla Passione di Gesu. Esse possono essere fatte nei giorni e nei momenti piu opportuni della settimana, con preferenza per il Venerdi.