Il gabbiano Ivano vola in città, incontra Pamela e la segue fino a scuola. Con il maestro Andrea ci si diverte con l'appello rimarello, ma quando suona l'allarme antincendio le cose si fanno serie: tutti pronti per la prova di evacuazione! Un momento: che cosa ci fa un'arancia su un unicorno? Età di lettura: da 6 anni.
Come dev'essere una gita ideale? I bambini e le bambine di una scuola di pianura lo decidono con un'assemblea e poi partono tutti insieme con la maestra Antonella e con l'autista Denis. La volpe Camilla, curiosa osservatrice, senza farsi notare li accompagna in una giornata straordinaria, piena di esperienze divertenti e occasioni di crescita e di amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Nella scuola che sta sull'isola in mezzo al lago c'è un mistero da risolvere: il quaderno di Stella non si trova più. Chi sarà stato a farlo sparire? Il gabbiano Ivano, che è appena arrivato da lontano, vuole assolutamente rimanere per conoscere tanti nuovi amici e scoprire la verità. Età di lettura: da 5 anni.
La volpe Camilla arriva fino al mare dove trova una scuola sulla spiaggia e una classe di bambini che si è messa sulle tracce del ladro che da qualche giorno ruba la merenda a tutti. Ma sulla sabbia è facile perdere qualsiasi traccia, specialmente se si mette a piovere... Età di lettura: da 5 anni.
Lorenzo, appassionato di aquiloni, aiuta i genitori a sgombrare la vecchia casa di campagna dei nonni e fa un ritrovamento speciale: una lettera misteriosa che lo tocca nel profondo e che gli occupa tutti i pensieri. Dal momento che nonna Lò dice di non saperne niente, Lorenzo si tuffa in una ricerca avventurosa e coinvolgente nella quale tira in ballo la sorella Letizia e il suo migliore amico Tiegor. Riuscirà a scoprire la verità prima della sua festa di compleanno? Sorprendentemente sì, ce la farà, e a rivelargliela sarà don Lorenzo Milani, nato cent'anni fa e legato a lui e alla sua famiglia da un filo prezioso e saldo. Età di lettura: da 10 anni.
In classe c'è un compagno che sta sulla sedia a rotelle, Geremia. All'intervallo, i compagni gli chiedono sempre di fare l'arbitro nei giochi di squadra, ma anche a Geremia piacerebbe sedersi nel cerchio incantato e giocare una partita a qualcosa. C'è un modo migliore di trascorrere l'intervallo, un modo in cui tutti si divertono e stanno bene. Ci sarà bisogno di qualcuno che faccia da stampelle a Geremia e di qualcun altro che inventi un nuovo gioco di squadra. Allora sì che l'intervallo diventerà davvero speciale! Età di lettura: da 5 anni.
A scuola stanno riverniciando la palestra e la ginnastica occorrerà farla all'aperto. Il maestro Lele porta la classe nel bosco per coniugare attività fisica e scoperte naturalistiche. Sarà un'ora di ginnastica diversa dal solito ma molto divertente, in cui si faranno attività utili al fisico e non solo: un bimbo avrà l'occasione di imparare ad allacciarsi le scarpe, un altro imparerà a rispondere ai compagni in modo più garbato, un altro ancora imparerà a essere più empatico. Il tutto sotto l'occhio vigile della volpe Camilla. Età di lettura: da 5 anni.
Oltre a scrivere una letterina in cui sono espressi i migliori desideri in fatto di regali di Natale, c'è qualcosa che un bambino può fare per Babbo Natale? Il protagonista di questa storia avrà un'idea davvero originale e aiuterà qualcuno a non dimenticare ciò che conta di più. Età di lettura: da 6 anni.
Vinicio e Vincenzo non sono solo fratelli: sono anche gemelli e per giunta si chiamano Gemelli di cognome. All'apparenza sono identici in tutto: sembrano due ruote di bicicletta che girano simultaneamente. In realtà le cose non stanno proprio così... Età di lettura: da 6 anni.
Ester è una bambina molto fortunata. Tommaso, il suo partner alla scuola di danza "Vai col liscio", lo è un po' meno. Quale mistero nasconde il bambino? E Perché Leandro, il fratello di Ester, sparisce sempre all'improvviso? Insieme a Rocchetto, il suo pappagallino inseparabile, e con l'appoggio di Nati, la sua amica del cuore, Ester organizza delle indagini e degli appostamenti degni di una vera investigatrice. E mentre pensava di dover risolvere un solo mistero, si trova al centro di un divertente e sorprendente garbuglio di vicende. Età di lettura: da 8 anni.