
La musica, in forma di produzione sonora sia rudimentale ed elementare, che raffinata ed elaborata, appartiene al patrimonio espressivo e comunicativo degli esseri umani. In tempi e culture diverse essa ha attraversato, e attraversa, le vicende umane, accompagnandole, sottolineandole, scandendole, esaltandole, inibendole, permettendo di superare gli ostacoli delle differenze di razza, lingua, religione, estrazione sociale ed economica. La musica inoltre favorisce l'incontrarsi e lo stare insieme, sintonizzandosi sul canale analogico e non verbale. Il volume vuole essere l'occasione per riflettere sul possibile ruolo che ha la musica nel promuovere la crescita integrata della persona ed anche nel recuperare o curare i disagi evolutivi.
A partire dalla riflessione su alcune recenti teorie sullo sviluppo della motivazione e del concetto di sé, il volume individua le caratteristiche di una valutazione formale e informale che possa fungere da regolazione incoraggiante dell'apprendimento e della formazione integrale degli allievi. Pedagogisti, psicologi, insegnanti e quanti operano in campo educativo, possono trovare nel testo le linee guida per arricchire il valore formativo della valutazione, in modo da potenziare il processo di insegnamento-apprendimento e favorire al contempo lo sviluppo della personalità degli allievi.