Nato a Muro Lucano (Potenza) nel 1726, entrato nell'ordine dei Padri Redenzionisti, manifestò in vita vari fenomeni mistici. Il suo stile di vita era improntato alla penitenza e al servizio ai poveri e agli ammalati. Morì nel convento di Materdomini (Avellino) nel 1755.
La storia ecclesiale è piena di personaggi il cui cammino esistenziale prende delle direzioni inaspettate, non facili ma preziose per sé e per gli altri: è il caso di Bartolo Longo che, avvocato mandato per dirimere delle questioni amministrative nella Valle di Pompei, ne fa il campo operativo della sua vita e della sua missione, trasformando quei luoghi in un grande santuario mariano e diffondendo la devozione al Rosario, nel nome della carità.
Nato a Latiano (Brindisi) nel 1841, visse una profonda esperienza spirituale che lo spronò a diffondere la devozione del Rosario. Promotore della costruzione del santuario mariano di Pompei, ma anche uomo di straordinario impegno e di generosa carità, affiancò al centro mariano numerose opere sociali. Morì nel 1926.
Biografia del Beato Bartolo Longo, in inglese. Un agile sussidio per conoscere il Fondatore del Santuario di Pompei e delle sue opere di carita. In poche pagine e offerto un ritratto essenziale dell'Avvocato pugliese, evidenziando i tratti piu significativi della sua testimonianza di fede, di carita e di santita.
Biografia del Beato Bartolo Longo, in francese.
Biografia del Beato Bartolo Longo, in spagnolo.
Un agile sussidio per conoscere il fondatore del Santuario di Pompei e delle sue opere di carita. In poche pagine e offerto un ritratto essenziale dell'avvocato pugliese, evidenziando i tratti piu significativi della sua testimonianza di fede, carita e santita.