L'autore propone indicazioni generali ed esempi di lezioni di Religione svolte in una scuola secondaria di secondo grado. Le pagine del libro ripercorrono il ciclo dell'anno scolastico e liturgico. L'autore pone la questione religiosa attraverso un percorso esistenziale che va dalla Bibbia alla cronaca, dalla storia al giornalismo; tutto per guardare meglio il volto dei giovani e insegnare loro a rivolgere l'attenzione al cuore delle cose. Gli argomenti trattati sono solo accennati per permettere una elaborazione in classe che possa offrire a ogni studente la possibilità creativa.
Come cambia la vita dei tre profeti quando ricevono la chiamata del Signore? E cosa accade a Samaria, che in soli sessantanni passa dal massimo benessere alla resa per l'assedio degli Assiri? Un biblista di fama internazionale e un illustratore d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. Attraverso la singolare vicenda biografica di Amos, Osea e Isaia, ne conosceremo la personalità, i gesti simbolici, le ragioni della diffìcile scelta di dedicarsi completamente alla parola di Dio e alla salvezza del popolo eletto. Un racconto alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.
Perché Geremia tenta di ribellarsi alla sua vocazione e chiede al Signore di liberarlo dalla missione profetica? E cosa succede in Medio Oriente dopo la caduta di Samaria, Ninive e Gerusalemme? Un biblista di fama internazionale e un illustratore d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. Attraverso le brillanti confessioni di Geremia, animate da una fede profonda e ispirate da un'intima devozione, conosceremo uno dei più raffinati scrittori della Bibbia e la sua battaglia contro i falsi profeti. Un racconto appassionante alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.