E' la seconda edizione. La prima edizione era nota con il titolo Manuale di Filosofia sistematica vol. 4". E' un trattato completo pensato per essere una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. "
Scopo di questo saggio è focalizzare il disegno - meraviglioso - che Dio ha per noi. L'obiettivo è perseguito attingendo a tutte le risorse del sapere umano: in particolare le scienze umane, la filosofia, e la teologia. Al momento della nascita l'uomo è ancora un semplice abbozzo di umanità, ricchissimo di potenzialità e suscettibile di svariate realizzazioni. È un progetto aperto, tutto da compiere. L'antropologia filosofica studia la progettualità umana così come viene concepita dalla pura ragione. La teologia, invece, fondandosi sulla Sacra Scrittura - che è il documento del disegno di Dio sull'uomo - scopre progetti ancora più vasti e stupendi di quelli che la ragione da sola riesce a individuare e realizzare. In particolare la Rivelazione ci insegna che Gesù Cristo ha compiuto per primo, e nella sua vicenda terrena, questo disegno divino sull'umanità e che egli stesso chiama ogni discendente di Adamo ad essere associato a questo compimento mediante il dono della sua salvezza, della grazia santificante, dei sacramenti e della sua stessa persona divina.
L’attuale situazione conflittuale del mondo mi ha indotto a scrivere questo saggio. Esso consta di due parti: la prima intende rispondere alla domanda “che cos’è l’islamismo” con un approccio storico-filosofico, oltre che specificamente religioso; la seconda postula la possibilità di un dialogo tra cristiani e musulmani attraverso la via della solidarietà e della partecipazione, in considerazione dei problemi del mondo. Mi auguro che questo mio lavoro possa essere un piccolo contributo al grande processo di dialogo che sta a cuore ad ogni uomo di buona volontà.
Tutti i papi, da san Pietro fino a Benedetto XVI: un dizionario unico nel suo genere, che ricostruisce la vita e l'opera dei pontefici della Chiesa di Roma nel contesto della storia civile ed ecclesiastica europea e mondiale ma anche e soprattutto il loro magistero dottrinale e teologico, fondamentale nello sviluppo della dottrina della Chiesa. Lo stile è vivace e brillante: come in un romanzo, emergono i tratti della personalità dei papi che si sono avvicendati nei secoli, evidenziati con grande acume psicologico, evitando gli elementi leggendari riconducibili alla devozione popolare. Di ogni papa si narra la vita, si esamina la multiforme attività, si espone il magistero e si dà un bilancio dell' operato; e poiché tutto ciò che accade nella Chiesa cattolica in qualche misura fa sempre riferimento al sommo pontefice, la storia di ciascun papa finisce per diventare un capitolo di storia della Chiesa. Ne emerge una lettura di sintesi non solo della storia dei papi, ma anche della storia religiosa e civile degli ultimi due millenni, di grande equilibrio e accuratezza, che mette in luce il contributo dato dai pontefici al patrimonio della fede e della cultura cristiana. L'opera è completata da una serie di indici utili agli studiosi e agli specialisti ma anche a tutti coloro che amano approfondire le radici del nostro passato remoto e recente.
Il volume presenta la storia degli ultimi dieci Pontefici, da Pio IX a Giovanni Paolo II, e copre il periodo che ha inizio da quando la Chiesa è stata privata del potere temporale. Viene qui descritta la vita di ciascun Papa, offrendo una dettagliata analisi delle attività condotte e dei contributi di dottrina, pervenendo infine a un giudizio complessivo in merito ai rispettivi pontificati. Ciascun Papa è riuscito a suo modo a preservare, anche nei momenti più critici che sembravano minare la solidità della Chiesa, provvidenziale serenità ed equilibrio e nel libro emerge il contributo che ciascuno ha saputo portare alla costruzione cristiana di una "civiltà dell'amore".
Dalle origini fino a Vico. La grandezza dell'uomo e la complessita del suo mistero. Qualsiasi storia della filosofia riserva largo spazio all'u omo, perche`quasi tutti i problemi filosofici sono problemi antropologici. Sono infatti problemi che riguardano l'uomo quelli della logica, della gnoseologia, dell'etica, della p olitica, della estetica e in larga misura gli stessi problemi della metafisica e della religione. Cosi`scrivere una storia dell'antropologia filosofi ca significa scrivere in una certa misura la stessa storia della filosofia. Focalizzare, nella storia del pensiero umano, lo studio dell'uomo e`inter essante, perche`non si tratta della storia di qualche realta che ci sia estranea, ma della nostra stessa realta. E' ino ltre una storia assai istruttiva e avvincente perche`ci presenta una enorme varieta di immagini dell'uomo che vanno da quelle che lo dipingono come un essere ragionevole, un animale politico, uno spirito incarnato, una coscienza riflessa, un grande enigma, una canna pensante, un essere religioso, fino alle immagini piu`recenti che lo presentano come un animale simbolico, un essere culturale, un essere eccentrico, un essere dialogante e comunicativo, un essere aperto e autotrascendente, una persona, ecc.
Da Kant fino ai giorni nostri. La grandezza dell'uomo e la complessita del suo mistero.
E' un'esposizione completa e lucida della metafisica tomista. Essenzialita, profondita, semplicita e completezza rendono quest'opera tra le migliori degli ultimi trent'anni. S. Tommaso occupa un posto di enorme importanza nella storia della metafisica. Ma la sua h una dottrina originale, o una rielaborazione della metafisica aristotelica e di quella neoplatonica? Per rispondere a questa domanda il p. Battista mondin, con il suo solito stile chiaro ed essenziale, nella prima parte del volume presenta le principali interpretazioni della metafisica di s. Tommaso; nella seconda espone approfonditamente le caratteristiche e le grandi ricchezze della concezione metafisica dell'aqu inate, nei suoi vari aspetti: tommaso e la metafisica aristotelica; le proprieta della metafisica; la conoscenza dell'e ssere; il linguaggio antologico di tommaso; la metafisica dell'essere e la sua struttura ontologica; l'analisi delle c inque vie per conoscere l'esi stenza di dio; i nomi divini e il problema dell'analogia, i trascendentali, la creazione e la provvidenza.