Maria e la Parola: un binomio che apre tante strade per l'approfondimento e la riflessione. Questo libro ne percorre una con l'intento di condurre il lettore a incontrare il volto amico e dialogico di Dio e a fare esperienza della forza creatrice e vivificante della sua Parola. Parola che è dono e rivelazione: come si evince dall'esperienza di Israele. Parola che si fa carne nel grembo di Maria e che attraverserà la sua vita, coinvolgendola pienamente e totalmente nella missione e nel destino del Figlio. Parola che per tutti i credenti in Cristo è spazio di incontro e di dialogo. Parola che anche in noi, come in Maria, può diventare sorgente di vita. Con le parole di papa Benedetto XVI ci auguriamo che: "Contemplando nella Madre di Dio un'esistenza totalmente modellata dalla Parola, ci scopriamo anche noi chiamati ad entrare nel mistero della fede, mediante la quale Cristo viene a dimorare nella nostra vita" (Esortazione apostolica postsinodale, Verbum Domini, 28).
Dai primi passi della creazione, plasmata dalla divina parola, emerge un progetto affascinante, in cui riposo e lavoro, festa e quotidianità non sono mai solo se stessi ma sacramenti che rivelano la dignità infinita dell'uomo, chiamato a cooperare al disegno della creazione e ancor più a partecipare al riposo contemplativo di dio.
Bellezza luogo teologico di evangelizzazione di Giacomo Morandi
prefazione di Tomáš Špidlík
Il testo prende in considerazione il rapporto tra i contenuti della fede e le modalità di annuncio e trasmissione della stessa. In particolare, l’arte è veicolo privilegiato di comunicazione per la Chiesa. Ne è fulgido esempio la cappella Redemptoris Mater, realizzata da p. Marko Ivan Rupnik in Vaticano, in occasione del Giubileo del 2000, per volontà di Giovanni Paolo II. Le immagini della cappella vengono commentate quasi scena per scena, secondo un itinerario che «scaturisce dalla visione per giungere a udire la Parola». Tutto il volume è percorso dalla consapevolezza che il linguaggio dell’arte è luogo di una rinnovata esperienza di annuncio e di evangelizzazione.
Punti forti
La Prefazione del card. Tomáš Špidlík, tra i massimi conoscitori della spiritualità cristia-na orientale.
La notorietà e l’autorevolezza di p. Rupnik, direttore del Centro Aletti, che ha realizzato la cappella Redemptoris Mater.
Foto a colori della cappella Redemptoris Mater.
Destinatari
Pastoralisti, comunicatori, teologi. In generale, chi ama il binomio teologia-arte.
Autore Giacomo Morandi, sacerdote della diocesi di Modena-Nonantola, ha conseguito la licenza in scienze bibliche (PIB) e il dottorato in missiologia (PUG). È docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (sezione di Reggio Emilia Modena Carpi Parma) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena. Attualmente è vicario episcopale per l’evangelizzazione e la cultura.