Come si svolgeva una giornata nell'antica Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio? Scoprilo con noi, accompagnato da pompeiani autentici: Caio e Livia, i loro figli Tito, Annia e Tiberio e i nonni Marco e Ottavia. Ti accompagneranno per le strade della città, dove potrai visitare il foro e la basilica, mangiare all'osteria, riposarti nelle terme, andare a teatro e poi in campagna, partecipare a un banchetto prima di addormentarti da vero pompeiano. Età di lettura: da 8 anni.
Sulla scia dell'inarrestabile successo dei Dizionari dell'arte nasce questa collana che ne ripropone le medesime caratteristiche editoriali applicate questa volta al tema archeologico e delle civiltà. Per la prima volta si propone una lettura diversa dell'archeologia, nella quale si possono utilizzare gradi di approfondimento differenti, che unisce all'accuratezza dell'informazione, la completezza della documentazione iconografica e la facilità di consultazione rivolta anche un pubblico più allargato di studenti e lettori appassionati e interessati.
Un viaggio attraverso la Palestina e la Siria, la Tunisia e la Spagna, il Marocco e l'Asia centrale, fino all'India, per scoprire le caratteristiche dell'arte islamica, i suoi significati e le sue simbologie. Le doppie pagine tematiche, documentate e riccamente illustrate, seguono una sequenza cronologica e geografica, facendo di questo piccolo volume una completa introduzione all'arte dell'Islam.
La guida offre al turista una panoramica rapida ma esauriente dei principali luoghi e monumenti della città e dei suoi dintorni. Oltre a una pianta dettagliata della città e dei monumenti, il volume traccia una panoramica sulle vicende storiche, le tradizioni, gli artisti e i musei. Edizione francese.
La guida offre al turista una panoramica rapida ma esauriente dei principali luoghi e monumenti della città e dei suoi dintorni. Oltre a una pianta dettagliata della città e dei monumenti, il volume traccia una panoramica sulle vicende storiche, le tradizioni, gli artisti e i musei. Edizione tedesca.
Il volume, con testi e fotografie dello storico dell'arte e fotografo Luca Mozzati, è dedicato all'arte del mondo islamico con l'intento di renderne riconoscibile l'originalità e il significato anche a lettori non specialisti e di introdurre alla comprensione delle differenti interpretazioni di un comune discorso artistico e culturale.